Alonso: “Soddisfatti, ma è solo venerdì”
Il ferrarista è velocissimo nella FP2 ma è anche cauto per la gara
La Ferrari chiude il Day-1 del weekend di Montreal molto soddisfatta, grazie a due auto nei primi tre e soprattutto all’ottimo lavoro svolto da Fernando Alonso, che chiude a solo mezzo decimo dal leader Hamilton.
La Rossa ha lavorato sul confronto fra due diversi tipi di scarichi, poi Alonso e Felipe Massa hanno effettuato una comparazione fra differenti livelli di carico aerodinamico e una verifica del comportamento dei due tipi di mescole portati in Canada dalla Pirelli. In totale sono stati 126 i giri percorsi dai due ferraristi: 70 da Alonso, 56 da Massa.
“Sono piuttosto soddisfatto di come sono andate le cose in questo venerdì di Montreal”, ha spiegato Alonso. “Stamattina ci siamo concentrati soprattutto sulla valutazione di alcune nuove soluzioni mentre nel pomeriggio abbiamo lavorato principalmente sul confronto fra i due tipi di gomme, sia per cercare la prestazione sul giro singolo sia per verificare il comportamento della vettura con tanta benzina a bordo. Le prime indicazioni sembrano essere positive ma è molto presto per trarre delle conclusioni, anche perché i tempi del venerdì non vanno presi certamente come oro colato. Ora dobbiamo concentrarci sull’analisi dei dati e prepararci nella maniera migliore per il resto del fine settimana”.
La Ferrari comunque ha dimostrato di andar bene su un circuito veloce ma non così diverso a livello di asfalto rispetto a monaco. “Il circuito intitolato a Gilles Villeneuve è molto simile ad un tracciato cittadino, avendo i muri vicinissimi alla sede stradale. Diventa così molto importante trovare i giusti riferimenti, soprattutto per quanto concerne i punti di frenata e la distanza dai muri, per riuscire a trovare sia il giro veloce sia la fluidità sulla lunga distanza”, ha insistito lo spagnolo. ma il fatto che la Ferrari abbia lavorato molto sui long run lascia ben sperare per la gara di domenica.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui