Alonso: “Siamo partiti con il piede giusto”

Lo spagnolo della Ferrari soddisfatto del bilanciamento, meno della pioggia

Il bagnato nella FP2 ha impedito alla Rossa di verificare il funzionamento delle gomme Supersoft, ma anche senza questa mescola il Cavallino ha dimostrato di poter fare bene a Monaco
Alonso: “Siamo partiti con il piede giusto”

Fernando Alonso è stato tra i protagonisti del primo giorno di libere a Montecarlo, con il ferrarista autore del miglior tempo al mattino, del quarto al pomeriggio e di complessivi 45 giri.

La Ferrari è apparsa in buona forma, molto competitiva rispetto ad avversari più blasonati sulla carta. “Il giovedì di Monaco per noi piloti rappresenta la miglior opportunità per riprendere confidenza con un tracciato molto particolare, più si gira e più si prende fiducia, si può spingere e abbassare i tempi”, ha spiegato Alonso. “Stamattina abbiamo potuto svolgere il programma previsto senza problemi ma, nel pomeriggio, è arrivata la pioggia a guastare i nostri e gli altrui piani. Non abbiamo potuto nemmeno montare le Supersoft, soltanto Button è riuscito a trovare la finestra giusta per sfruttare le Option e fare così il miglior tempo”.

Il problema è che la Ferrari non sa come la F2012 si comporta con le mescole supermorbide, che nessuno ha mai provato prima perché portate dalla Pirelli per la prima volta: “Adesso dobbiamo vedere come sarà la situazione meteorologica sabato mattina, se dovesse essere asciutto magari faremo un po’ più giri del solito ma, in caso di pioggia, dovremo cercare di lavorare anche in funzione della gara”, ha continuato lo spagnolo. “Infatti non è che con le Intermedie si sia capito molto di più, visto che la pista era umida soltanto in alcune parti e non era quindi molto rappresentativa. Non possiamo controllare le condizioni meteorologiche, possiamo solamente adattarci ai cambiamenti. Per quanto riguarda la vettura, direi che le prime sensazioni sono piuttosto positive: tutto sembra rispondere alle nostre aspettative. Abbiamo fatto soltanto alcune piccole modifiche sull’assetto cercando di migliorarlo ma è ovviamente presto per trarre delle conclusioni. Diciamo che abbiamo iniziato il fine settimana col piede giusto: ora vediamo di continuare su questa strada”, ha concluso l’asturiano.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

50 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati