Alonso: “I piloti devono essere piu’ responsabili per evitare incidenti in futuro”
Lo spagnolo è stato coinvolto nell'incidente subito dopo la partenza nel Gran Premio del Belgio
Fernando Alonso è convinto che i piloti devono assumersi la loro parte di responsabilità per evitare collisioni future piuttosto che basarsi solo sulle penalità della FIA.
Lo spagnolo è stato coinvolto nell’incidente subito dopo la partenza nel Gran Premio del Belgio. Alonso è convinto che Grosjean non abbia deliberatamente toccato Hamilton – ma pensa che vi sia la necessità di un comportamento più ragionevole in pista.
Quando gli è stato chiesto se era arrabbiato con Grosjean, Alonso ha detto: “No. Nessuno lo ha fatto di proposito.”
“Credo che abbiano avuto una battaglia, sono due piloti aggressivi. Questa volta ero nel posto sbagliato al momento sbagliato, e sono stato colpito. Ma è anche vero che in 12 gare, Romain ha avuto sette crash al via.”
Alonso è convinto che i driver non possono semplicemente sperare nella FIA ogni volta che ci sono problemi, e dice invece che anche i piloti in macchina devono cambiare i loro modi.
“E’ stato un fine settimana in cui abbiamo visto molti incidenti in GP2 e GP3, e ora in F1. Sta a noi, i driver, avere il buon senso e il rispetto per gli altri.”
Il Team Principal della Ferrari, Stefano Domenicali, ritiene che gli standard di guida dovrebbero essere resi più rigorosi in F1 in modo che i piloti possano arrivare alle meglio preparati.
Alonso crede che la FIA potrebbe ripensare al suo approccio per sradicare questo fenomeno.
“Penso che ci sia la possibilità”, ha detto. “E’ vero che abbiamo visto alcuni incidenti ripetuti dalle stesse persone, e forse un approccio diverso dalla Federazione potrebbe essere la soluzione.”
“Ma non è sempre che è necessario adottare un approccio diverso, perché la Formula 1 con la velocità, il tempo e la distanza, è difficile combinare questi tre elementi.”
“E a volte le cose che sembrano spettacolari in TV non sono così facili da evitare per davvero, ma sono sicuro che faranno un buon lavoro per prendersi cura di tutti i dettagli.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui