Alonso e Vettel a parimerito nella classifica dei piloti con più punti

Alle spalle dello spagnolo e del tedesco troviamo Hamilton che li segue 90 lunghezze

Alonso e Vettel a parimerito nella classifica dei piloti con più punti

Grazie alla vittoria agguantata in Ungheria, Sebastian Vettel, che ha già raggiunto Ayrton Senna con la 41esima affermazione personale, è riuscito anche eguagliare Alonso in vetta alla classifica piloti con più punti conquistati in Formula 1, 1778 per la precisione. Alle spalle del tedesco e dello spagnolo troviamo Hamilton che li segue a distanza di 90 lunghezze (1688). Rispetto al passato, la classifica soprattutto negli ultimi anni si è modificata vorticosamente complice il cambio maggioritario di assegnazione dei punti approvato nel 2010.

Quella che è stata ottenuta dalla Ferrari all’Hungaroring è senza ombra di dubbio una vittoria importante: il Cavallino Rampante era dal 2004 che non saliva sul grandino più alto del podio in Ungheria, dopo esserci andato veramente vicino la scorsa stagione con Alonso, mentre era dal 2010 (Singapore) che un pilota della Rossa non riusciva a comandare una gara dall’inizio alla fine. Eppure il Gran Premio di Ungheria ha un valore aggiunto anche per Sebastian Vettel. Grazie alla vittoria di domenica scorsa i circuiti dove il tedesco è salito sul gradino più alto del podio salgono a 21 (che così eguaglia Hamilton ndr) ma il valore aggiunto, probabilmente, riguarda l’essere riuscito a raggiungere nella classifica all-time dei piloti più vincenti della Formula 1 una pietra miliare come le 41 vittorie del leggendario Ayrton Senna. Seb, ora, non può fare altro che mettere nel mirino Alain Prost (51) e, su più ampia scala, Michael Schumacher (91).

Eleonora Ottonello

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. Dariok

    29 Luglio 2015 at 15:14

    il giorno che daranno 1000 punti al vincitore avremo nuovi record, che boiata pazzesca! fate un conrto dei piazzamenti piuttosto

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati