Alguersuari: “Vettel è tornato, ma la Ferrari è miracolosamente vicina”

Lo spagnolo ex Toro Rosso ritiene che il campionato sia apertissimo

Per il giovane spagnolo la Red Bull ha fatto un lavoro magnifico in Bahrein, ma la Lotus ha dimostrato di essere una big; senza contare la Ferrari, che malgrado il secondo di gap dai primi ha un ritardo di soli 10 punti nel Mondiale
Alguersuari: “Vettel è tornato, ma la Ferrari è miracolosamente vicina”

L’ex pilota della Toro Rosso Jaime Alguersuari, oggi collaudatore dell Pirelli e commentatore per la stampa spagnola, è convinto che Sebastian Vettel con la sua vittoria in Bahrein si rilanci per il titolo mondiale, ma pensa che anche la Ferrari potrebbe lottare per esso.

“La Red Bull si è rilanciata alla grande dopo la gara di Sakhir”, ha spiegato lo spagnolo in un’intervista al quotidiano spagnolo “El Mundo”. “Sono riusciti a fare un passo avanti aerodinamicamente proprio al momento giusto e quindi essere competitivi, dopo un inizio di stagione pieno di incertezze. A Sebastian Vettel ha dato ottimi risultati la nuova configurazione degli scarichi e ha sofferto solo per un breve periodo, venendo inseguito vanamente da Kimi Raikkonen per tutta la gara. Seb ora è tra i favoriti per il Mondiale, ma le cose cambiano in fretta, come si è visto nel caso della McLaren”.

Alguersuari pensa che la Lotus sia anch’essa una pretendente pericolosa. “Assolutamente sì, la Lotus ha avuto ritmo molto per tutta la gara. Inoltre, l’undicesima posizione da cui Kimi Raikkonen ha iniziato non era male, come gli ha permesso di risparmiare le gomme in Q3, a differenza di quasi ogni avversario che si trovava davanti. Ha poi anticipato ogni fermata durante la gara e gli ha dato un enorme vantaggio. Sono stato sorpreso però che non abbia lottato fino alla fine, forse a causa di problemi di benzina. Kimi è comunque un grande pilota, che ha dato e darà molto da Formula 1”.

Jaime parla anche della Ferrari e di Fernando Alonso, suo grande amico: “Dopo aver visto come sono arrivati ​​all’inizio della stagione era difficile prevedere tale bottino in queste quattro gare. Fernando è a soli dieci punti dal leader Vettel e date le condizioni della F2012, è a dir poco un miracolo. Devono essere davvero soddisfatti con i punti realizzati, ma dovranno migliorare o vedranno sfuggire la Coppa del Mondo. Certo ci saranno novità a Barcellona e lì sapremo se sono stati in grado di recuperare questi decimi mancanti, quasi un secondo, che li hanno tenuti lontano dal top. Comunque la F1 è cambiata, non c’è più il dominio di un solo pilota: vedremo dopo Barcellona come saranno i valori, potrebbe cambiare tutto nuovamente perché la stagione è appena iniziata. Senza il doppio diffusore, la macchina è più difficile da controllare ed i piloti hanno più difficoltà a mantenere la propria auto, in quanto richiede una guida molto più esigente. Lo si è visto ieri nella battaglia in pista tra Rosberg contro Hamilton e Alonso, ma senza dubbio è molto più divertente per lo spettatore”, ha concluso il giovane talento iberico.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

22 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati