Aggiornamenti power unit 2015: ecco la situazione di Ferrari, Mercedes e Renault

Mercedes davanti, Renault e Ferrari costrette a rincorrere

Aggiornamenti power unit 2015: ecco la situazione di Ferrari, Mercedes e Renault

La lettera di Charlie Whiting a tutte le squadre sullo scongelamento delle PU ha ufficialmente aperto quello che sarà il principale banco di discussione per l’intera prossima stagione. Ferrari, Renault e Honda, infatti, puntano ad una vera e propria rivoluzione per la stagione 2016, mettendo da parte il regolamento a “gettoni” per uno molto più semplice che si basa su vari step di aggiornamento durante l’anno. Da non sottovalutare, inoltre, il blocco della FIA nei confronti della Honda per quello che riguarda lo sviluppo. Tanta carne al fuoco per una prima parte di stagione che si preannuncia “scottante”. La domanda che però preme tutti gli appassionati è la seguente: qual’è la situazione, in termini di sviluppo, per il mondiale 2015? In questo breve pezzo cercheremo di fare un primo punto della situazione, spiegando, ovviamente per vie generali, cosa dovremmo aspettarci per i primi test di Jerez.

MERCEDES: La PU106A Hybrid si è assolutamente rivelata la miglior unità del Circus. Andy Cowell, nella sua scrivania nel distaccamento inglese di Brixworth, è riuscito a centrare il punto cardine dei nuovi regolamenti, ovvero l’efficienza, mettendo a punto una power unit quasi perfetta. La W05 si è rivelata una vettura assolutamente spaziale ed è lecito aspettarsi una W06 con le stesse caratteristiche. Inutile prendersi in giro, il colosso di Stoccarda partirà con tutti i favori del pronostico e saranno sempre Lewis Hamilton e Nico Rosberg a giocarsi la corona iridata. Le prime info, infatti, rivelando una Mercedes che è riuscita a recuperare ben 50 cv dalla nuova unità, il tutto condito da un’affidabilità notevolmente migliorata. Una power unit limata nei dettagli che potrà essere migliorata durante la stagione, visto che, secondo alcune fonti inglesi, a Brixworth hanno usato solamente 27 gettoni (per la stagione 2015 sono previsti 32 gettoni.ndr). 5 gettoni, quindi, potranno essere “riscattati” per eventuali migliorie durante la stagione.

FERRARI: Lo 059/3 B sembra l’unità più in difficoltà dal punto di vista tecnico. La rivoluzione portata avanti da Sergio Marchionne ha, ovviamente, rallentato il processo di crescita del reparto motori a Maranello. Sostituito il turbo e modificata l’impostazione del gruppo turbo-compressore, lo 059/3 B, al contrario delle previsioni, dovrebbe montare l’intercooler all’interno della V del motore. James Allison sembra gradire questa soluzione, soprattutto per quello che riguarda gli ingombri, e quindi si cercherà di ottimizzarla lavorando sui problemi di raffreddamento patiti durante l’ultimo campionato. Verranno confermati i collettori coibentati e verranno scelti degli scarichi molto più corti. L’obiettivo è quello di recuperare più terreno possibile nei confronti di Mercedes in previsione del mondiale 2016. Proprio in tal senso, la partnership con gli austriaci della AVL permetterà al duo Lorenzo Sassi/Mattia Binotto di avere una base solida con cui confrontarsi. Ai ferraristi, quindi, toccherà un altro anno ricco di sofferenze dove Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel dovranno sfruttare al meglio ogni chilometro percorso in pista. A Maranello, come a Brixworth, sono stati usati “solo” 27 gettoni per un recupero totale di 40 cv.

RENAULT: La factory di Viry Chatillon è stata certamente quella più impegnata dal punto di vista tecnico e umano. L’arrivo di Mario Illien, unito ad una serie di altri tecnici, hanno permesso al motorista francese un netto step in avanti per quello che riguarda le prestazioni dell’unità 2015. Illien e il suo staff stanno già lavorando sull’unità termica V6, precisamente sulla zona che riguarda cilindri e pistoni, cercando di aumentare l’affidabilità della power unit francese. Spetterà al gruppo Red Bull studiare un sistema ibrido in grado di offrire il necessario passo in avanti per quel che riguarda la parte elettrica. Renault, al contrario di Mercedes e Ferrari, ha sfruttato tutti i gettoni disponibili per la stagione 2015.

Ecco un quadro generale della situazione power unit. Non ci resta che aspettare i primi test di Jerez per avere delle valutazioni molto più precise e dettagliate di quelli che saranno gli equilibri durante il prossimo campionato.

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati