Williams, Rob Smedley loda Felipe Massa: “É tornato ai livelli top del 2008”
Per l'ingegnere britannico, il passaggio in Williams ha rigenerato Felipe
Per Rob Smedley, Felipe Massa ha ritrovato lo smalto dei tempi migliori. L’inglese, ingegnere di pista del brasiliano ai tempi Ferrari, ora a capo degli ingegneri in Williams, ha elogiato Felipe in un’intervista rilasciata ad Autosport.
“É rimasto un buon pilota che non ha perso nulla del suo talento – ha dichiarato l’ingegnere britannico -. Rispetto al passato ora è migliorato, perché ha più esperienza. Penso che sia più a suo agio qui in Williams, rispetto a quando era in Ferrari. É una persona che ha bisogno di essere rispettata e ascoltata“.
Parlando di Massa, Smedley cita il 2008, stagione in cui il pilota di San Paolo accarezzò la possibilità di conquistare l’iride. Un campionato rocambolesco, deciso all’ultima curva dell’ultimo giro della corsa di Interlagos. Con l’ormai noto sorpasso operato da Lewis Hamilton ai danni della Toyota di Timo Glock, che permise all’inglese di guadagnare quel punticino necessario per sopravanzare in classifica generale proprio il brasiliano, laureandosi così campione del mondo.
“Nel 2008 le gomme erano migliori rispetto a quelle che ci sono oggi e inoltre le corse erano diverse. All’epoca i piloti erano chiamati a disputare gare all’attacco dall’inizio alla fine. Negli ultimi due anni Felipe ha capito come sfruttare queste gomme. L’esempio lampante è il GP del Messico del novembre scorso, dove si è reso protagonista di un lungo stint mantenendo comunque un passo gara costante”.
Smedley, infine, ha parlato anche del compagno con cui Felipe divide il box in Williams: Valtteri Bottas.”Valtteri è un pilota talentuoso e ha cominciato a ottenere buoni risultati quando Felipe lo ha iniziato a mettere in ombra. Sono allo stesso livello”.
Piero Ladisa
Segui @PieroLadisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui