Williams, Pat Symonds: “Avevamo sottovalutato la Toro Rosso”

Il direttore tecnico della Williams ammette che il team inglese è rimasto sorpreso dalla velocità della STR

Williams, Pat Symonds: “Avevamo sottovalutato la Toro Rosso”

La Toro Rosso è stata una delle sorprese del GP di Australia, dimostrando una competitività che poteva solo intravedersi durante i test invernali. La piccolina italiana di casa Red Bull meritava molto di più del nono e decimo posto finale, affermandosi – almeno a livello puramente prestazionale – come terza forza in pista dietro ai mostri sacri Mercedes e Ferrari.

Basti pensare che il campione del mondo Hamilton, nonostante fosse alla guida del missile Mercedes, ha chiesto al team di cambiare strategia perché non riusciva ad avere ragione in pista dei due giovanissimi “tori” di Faenza. Un dato confortante sia per la power unit Ferrari montata sulla STR11 (tra l’altro motore 2015!), sia sopratutto per la Toro Rosso, che può fregiarsi di aver messo in pista una monoposto davvero veloce.

Il buon livello della Toro Rosso ha preso in contropiede anche la Williams, che per voce del direttore tecnico Pat Symonds ha ammesso di aver sottovalutato la bontà della monoposto faentina.

“Quando facciamo delle valutazioni su vetture rivali ci manteniamo conserviamo sempre un margine di errore, perché i dati in nostro possesso ovviamente non sono perfetti e a quanto pare avevamo sottovalutato la Toro Rosso – ha ammesso Symonds – Loro sono il team che realmente ci ha sorpreso, perché più o meno gli altri si sono attenuti ai pronostici della vigilia. Credo che attualmente come performance la Toro Rosso sia davanti a noi, mentre subito dietro c’è la Force India. Sinceramente, nonostante la Red Bull sia arrivata quarta grazie alla strategia in gara, credo che la Toro Rosso sia più veloce anche della sua sorella maggiore”.

Antonino Rendina


Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati