Williams, Felipe Massa squalificato dal GP del Brasile

Temperatura delle gomme troppo alta, Grove farà ricorso

Williams, Felipe Massa squalificato dal GP del Brasile

Epilogo amaro per Felipe Massa nel suo amato Gp di casa. Il brasiliano è stato escluso dalla classifica finale di Interlagos, con i giudici di gara che gli hanno tolto l’ottavo posto conquistato a fatica in pista.

Prima del via le gomme della FW37 del pilota brasiliano erano state trovate ad una temperatura di 137°C quando il limite di temperatura massima stabilito dalla FIA di concerto con il fornitore Pirelli è di 110 gradi.

“Il pneumatico posteriore destro della vettura numero 19 non ha rispettato la temperatura massima del battistrada, come stabilito dal fornitore ufficiale – si legge nel comunicato FIA – La temperatura della gomma posteriore è stata misurata in conformità alla direttiva tecnica FIA TD / 029-15. La squadra ha violato il regolamento tecnico e sportivo della FIA”.

Dopo l’esplosione dello gomma di Vettel a SPA, Fia e Pirelli hanno operato il classico giro di vite sui controlli relativi ai parametri imposte nell’utilizzo delle mescole. Il caso di Massa è simile ma non analogo a quello di Hamilton a Monza. In Italia per la Mercedes si era trattato di un problema di pressione, qui invece di riscaldamento delle gomme con le termocoperte. La Williams in ogni caso ha già fatto sapere che farà appello contro la squalifica ricevuta.

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati