Whitmarsh difende Hamilton: “Stesso trattamento per lui e Jenson”
A pochi giorni dal lancio della nuova McLaren, parla il team principal della scuderia di Woking.
Mancano pochi giorni al lancio della nuova McLaren. Anche il team di Woking sta lavorando senza sosta in vista di questo 2012 per cercare di spezzare il predominio Red Bull che ha caratterizzato le ultime due stagioni. La McLaren può contare su due campioni del mondo, Jenson Button e Lewis Hamilton i quali, però, nello scorso Mondiale hanno dovuto cedere ad un imprendibile Sebastian Vettel. In particolare per Hamilton si è trattato di un 2011 in chiaroscuro, tra vittorie, incidenti e polemiche, con la stampa britannica spesso schierata contro il suo campione.
La McLaren, però, punta ancora su Lewis ed è proprio il team principal Martin Whitmarsh a difendere decisamente il proprio pilota, come riportato dalla stampa estera. “Lewis ha vinto tre Gran Premi nella scorsa stagione – ha dichiarato -. Ed è uno dei soli tre piloti ad esserci riuscito. Gli altri due sono stati Sebastian (Vettel) e Jenson (Button)”.
“Le altre squadre non saranno mai in grado di vincere sei Gran Premi nello stesso anno come ha fatto la McLaren – ha proseguito Whitmarsh – ed è altrettanto vero che la maggior parte dei piloti non sarà mai in grado di vincere tre Gran Premi in una sola stagione come Lewis che, effettivamente, lo scorso anno ha fornito i migliori spunti sotto l’ottica del talento puro. E’ vero che non è stata una stagione facile per Lewis, ma la sua ambizione è tale che è lui stesso il suo critico più severo“.
“Ha davvero voglia di vincere e a volte ci sono degli effetti collaterali, ma è un pilota geniale, uno dei più veloci che abbia mai visto e siamo sempre pronti a sostenerlo come abbiamo fatto finora”, ha dichiarato.
Ma non solo Hamilton, i pensieri di Whitmarsch sono anche per l’altro driver, Button, al quale “sarà riservato identico trattamento”. “Siamo fortunati ad avere due campioni del mondo in scuderia e gli altri team non possono dire lo stesso. Entrambi non vedono l’ora di scendere in pista, di iniziare a correre – ha spiegato -. Nel nostro programma di test pre-Mondiale, Jenson sarà il primo a provare, Lewis il secondo, ma potrebbe benissimo avvenire il contrario”.
Infine, un commento sulla nuova vettura, la MP4-27, che sarà lanciata il prossimo mercoledì. “E’ la logica evoluzione della MP4-26, adattata ai nuovi regolamenti e il suo sviluppo sta proseguendo nella giusta direzione. Sia Jenson che Lewis potranno trarre il massimo dalla vettura”, ha concluso.
Lorenza Teti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui