Villeneuve: “Non capisco la F1 attuale”
Il canadese si è mostrato critico verso l'artificialità delle nuove regole
In occasione della presentazione della sua nuova carriera nel mondiale Rally Cross Jacques Villeneuve ha proferito parole critiche sull’era 2.0 del grande Circo.
“Sono preoccupato per lo stato della F1 ma spero di sbagliarmi – il suo rammarico – Non capisco dove si vuole andare. Non c’è niente di epico e i piloti non sono più degli eroi. Il guaio è che i cambiamenti sono operati in maniera artificiale e inficiano le gare. Potrà essere divertente per i primi sei mesi poi però diventerà noioso. Per quanto concerne i motori il regolamento è troppo restrittivo, bene invece la gestione del carburante, c’era anche in passato, solo che ora non sei tu a doverti dimostrare bravo ma è qualcosa di elettronico, quindi non ha senso e lo stesso dicasi per le manovre di sorpasso effettuate premendo un bottone”.
“A mio parere stanno cercando di richiamare l’audience “verde” per fare un favore ai governi, cosa sbagliata perché questo sport non può essere ecologico – ha proseguito nell’analisi – Così come quella più giovane alla ricerca continua dei sorpassi seppur brutti. Io sono un purista. Amo le corse anni ’60 – ’70 quando magari arrivavano solo quattro macchine al traguardo e con forte distacco tra loro. Alla fine si provava un forte rispetto per quei ragazzi, per quello che avevano ottenuto. Penso che le ultime decisioni prese non aiuteranno sul lungo termine”.
Chiara Rainis
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui