Vettel: “Un errore per la sicurezza non correre con le nuove gomme”

Il tedesco ha criticato la decisione di non usare in gara in Canada le nuove coperture Pirelli

Vettel: “Un errore per la sicurezza non correre con le nuove gomme”

Il campione del mondo di F1, Sebastian Vettel, ha criticato la decisione della Pirelli di non far debuttare in gara questo weekend in Canada le gomme posteriori modificate.

Il fornitore unico della F1 sperava di utilizzare in gara a Montreal le nuove coperture dopo aver apportato cambiamenti alla struttura nel tentativo di evitare gli episodi di delaminazione verificatisi nelle prime gare dell’anno.

Alla fine la Pirelli non è riuscita ad ottenere il supporto unanime di tutti i team e ha deciso di usare le nuove coperture solo nelle libere del venerdì per poi portarle in gara dal GP Gran Bretagna.

La Red Bull e Vettel avevano chiesto a gran voce dei cambiamenti e il tedesco si è detto deluso dalla scelta di ritardare l’utilizzo delle nuove gomme, dichiarando che si tratta di un errore dal punto di vista della sicurezza.

“Da quanto avevo capito, avremmo dovuto avere gomme diverse per questa gara” ha dichiarato Vettel a Montreal. “E poi dopo una settimana abbiamo scoperto che non sarà così, un qualcosa che non capisco, perchè noi piloti abbiamo provato a spiegare che era una richiesta basata sulla sicurezza. Di sicuro c’è bisogno del consenso di tutti i team, ma è probabilmente un qualcosa che è davvero improbabile che accada. E’ sempre difficile per i team essere d’accordo su qualcosa. Ma abbiamo saputo che non avremo in gara queste gomme qui, ma solo per le prove del venerdì. Dal punto di vista della sicurezza, avevamo le nostre preoccupazioni, ma qualcuno si è preso la responsabilità per questo weekend e va bene così. Non so quale sia esattamente il piano. Tendono a cambiare il piano, non ogni giorno, ma alla fine sarà piuttosto dura”.

Pirelli ha portato le mescole supersoft e medium per questo weekend, e la compagnia ha ammesso che c’è il rischio di vedere ancora le delaminazioni già viste in Bahrain e in Spagna. Vettel spera che non ci siano problemi questo weekend e che le gomme siano deliberate per la Gran Bretagna: “Le delaminazioni non sono accadute a noi, ma ad altri e su circuiti diversi. Barcellona è molto diversa dal Bahrain, per esempio. Penso sia difficile sapere se questo circuito sarà più duro. Ovviamente speriamo di non avere alcun problema con le delaminazioni per questa gara, e se decideremo di usare le nuove gomme per la prossima gara spero che questo argomento sarà fuori da questo mondo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Massa: “Un weekend importante”Massa: “Un weekend importante”
News F1

Massa: “Un weekend importante”

A Montreal il brasiliano si sente in forma dopo gli incidenti di Monaco
Ci sono diversi aspetti del Circuit Gilles Villeneuve di Montréal che fanno tornare alla mente i “bei vecchi tempi” della