Vettel squalificato dalle qualifiche, il comunicato dei commissari

Il tedesco partirà ultimo al GP Abu Dhabi

Vettel squalificato dalle qualifiche, il comunicato dei commissari

Ecco il testo integrale della decisione dei commissari del GP Abu Dhabi di F1 di squalificare Sebastian Vettel dalle qualifiche. Il tedesco della Red Bull sarà costretto a partire dal fondo dopo aver fermato la sua vettura al termine della Q3 nel giro di rientro. Il team gli aveva infatti ordinato di spegnere il motore e accostare in quanto nel serbatoio era rimasta poca benzina per le verifiche post-qualifiche.

Per regolamento al rientro ai box al termine delle qualifiche nel serbatoio deve essere presente almeno un campione di 1 litro di carburante per permettere le analisi di rito.

IL COMUNICATO FIA

I commissari hanno ricevuto un report dal direttore di gara secondo cui la vettura n.1 non è riuscita rientrare ai box come richiesto dall’Articolo 6.6.2 del Regolamento Tecnico FIA della Formula 1.

I commissari hanno ascoltato il pilota e i rappresentanti del team e studiato i dati telemetrici che hanno mostrato il motivo per cui la vettura si è fermata.

I commissari hanno accettato la spiegazione e considerato che l’episodio è stato un caso di forza maggiore. Comunque, un report ricevuto dal Delegato Tecnico ha dimostrato che durante le verifiche post-qualifiche era presente un’insufficiente quantità di carburante per il campione.

I commissari hanno considerato questa situazione una violazione dell’articolo 6.6.2 del regolamento Tecnico FIA della Formula 1 e di conseguenza il concorrente è stato escluso dai risultati della sessione di qualifica.

Il concurrente può prendere il via della gara dal fondo della griglia.

I commissari:
Lars Osterlind
Radovan Novak
Derek Warwick
Khaled Bin Shaiban

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

138 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati