Vettel mira alla pole nonostante i dubbi sulla strategia
Sebastian Vettel ha negato di voler sacrificare un po’ la qualifica a favore della gara, questo fine settimana a Istanbul.
Il tedesco ha vinto le prime due gare, ma nell’ultimo GP in Cina la sua Red Bull è stata battuta da Lewis Hamilton che, nel corso del weekend, aveva salvato un treno di gomme per giocarsela in gara contro una RB7 sicuramente più competitiva.
A Shanghai tutti hanno notato la gara di Mark Webber, partito dal fondo e arrivato a podio grazie a un maggior numero di di gomme nuove: Alex Wurz ha ipotizzato che avere un set di gomme nuove in più domenica può essere meglio di qualificarsi un paio di file più avanti al sabato.
Anche Heidfeld ha raccontato a Sport Week che, d’ora in poi, le strategie in gara potrebbero “essere un po’ diverse” rispetto a quanto fatto dai team nei primi tre GP.
Sebastian Vettel, poleman di questo inizio di campionato, ha ammesso come ci sia un po’ di “panico” tra gli strateghi della F1, ma non prende in considerazione l’idea di cambiare la sua tattica: “Il mio motto è: se vuoi divertirti, parti dal fondo. Se vuoi vincere, parti dalla pole”, ha dichiarato giovedì.
Webber ha commentato: “E’ una linea molto sottile. Sfortunatamente, non è possibile predire esattamente cosa succederà in gara.”
Intanto nelle prove libere 1 del GP Turchia Vettel è andato a sbattere sotto la pioggia dopo aver toccato il cordolo in uscita dalla curva 8.
Filippo Ronchetti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui