Vettel: “In gara Ferrari più vicina, le nuove qualifiche sono uno schifo”
Secondo il tedesco il gap reale dalla Mercedes non è ampio
Terza posizione in griglia per Sebastian Vettel al GP Australia di F1. Il tedesco della Ferrari ha scelto in Q3 di risparmiare un set di gomme e domani scatterà alle spalle delle due Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Al suo fianco ci sarà Kimi Raikkonen, in quarta posizione.
“Non siamo delusi, abbiamo detto varie volte di aver fatto un passo in avanti e siamo convinti di averlo fatto” ha spiegato Vettel. “Specialmente domani dovremmo essere sensibilmente più vicini. Ci aspettavamo di vedere la Mercedes molto forte in qualifica e così è stato mentre noi abbiamo fatto un pò più di fatica all’inizio. Durante le qualifiche le cose sono comunque migliorate, sono contento del mio giro in Q3 e abbiamo deciso di risparmiare un set di gomme per domani. Ovviamente è vero non siamo in prima fila ma abbiamo ancora elevate speranze per la gara. Sarà una stagione lunga e questa macchina ha un grande potenziale quindi come punto di partenza la seconda fila tutta Ferrari con il terzo e quarto posto in griglia è un buon risultato. Il team sta continuando a spingere a fondo quindi abbiamo una lunga stagione davanti a noi.
“In ogni caso penso di aver girato molto bene quest’oggi. E’ vero che abbiamo fatto un pò di fatica all’inizio, in Q2 abbiamo dovuto usare due set per passare in Q3 ma il gap è un pò più grande di quello reale. Devo ringraziare il team per il lavoro fatto, se pensiamo a dove siamo ora e dove eravamo qualche settimana fa in termini di sviluppo” ha aggiunto Vettel.
Duro il commento del tedesco sulle nuove qualifiche. Con la Q3 ancora in corso il tedesco si era già cambiato dopo esser uscito dalla vettura per risparmiare un set di gomme: “Le nuove qualifiche sono uno schifo, l’abbiamo già detto tutti dall’inizio che erano negative. Tutti noi piloti abbiamo evidenziato i problemi. Questo non è un asilo, non possiamo giocare con le persone che ci guardano e cambiare continuamente le cose. Su piste come Monaco sarà davvero un casino con questo format di qualifiche, con tutti in pista da subito non ci sarà proprio spazio all’inizio delle qualifiche”.
Per la gara Vettel non si aspetta sorprese a livello di strategie: “Domani non ci saranno molte sorprese in termini di strategie, o almeno credo, ma può esserci qualche safety car qua e là, qualche incidente o episodio e tutto può cambiare. E’ comunque la prima gara della stagione e tutto può succedere quindi vedremo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui