Vettel ha ricevuto il trofeo di campione del mondo

Vettel ha ricevuto il trofeo di campione del mondo

Sebastian Vettel è ufficialmente diventato il campione del mondo di Formula 1 del 2010 ieri sera, quando è stato premiato dal presidente della FIA Jean Todt, nel corso della cerimonia di premiazione annuale che si svolge a Monaco.

Il pilota tedesco, 23 anni, ha stabilito un nuovo record diventando il più giovane campione di sempre, balzando in testa al campionato grazie alla vittoria nell’ultima gara di Abu Dhabi.
Vettel non è stato in testa alla classifica fino all’atto finale, quando è risalito dal terzo posto al primo grazie anche alle cattive prestazioni di Alonso e Webber.
Insieme a loro hanno lottato per il titolo anche i piloti della McLaren, Lewis Hamilton e Jenson Button, dando vita a una battaglia a 5 che in molti hanno definito come la miglior sfida per il mondiale che si sia mai vista.
“Questa è una serata incredibile per me e per il Red Bull Racing team”, ha detto Vettel. “Mi sento eccitato a essere qui per ricevere il trofeo del campione del mondo piloti, una cosa che ho sognato sin da quando ho iniziato a correre”.
“Vincere il campionato è incredibile; è stata una stagione fantastica per noi, con molti alti e bassi. Abbiamo sempre creduto nel nostro team, nella vettura, e ci siamo divertiti a ogni gara. Voglio sentitamente ringraziare tutto il Red Bull Racing team e Renault Engines, per i loro sforzi e la loro dedizione affinchè noi avessimo una monoposto così strabiliante. Sono estremamente fiero dei successi che abbiamo raggiunto insieme”.
Anche la Red Bull Racing, la squadra per cui corre Vettel, ha ricevuto il trofeo che spetta al vincitore del campionato costruttori, mentre Alonso e Webber hanno ritirato i premi del secondo e terzo classificato.
Oltre alla premiazione dei protagonisti della Formula 1, si è svolta anche quella degli altri campionati della FIA.
Sebastien Loeb ha ritirato il suo settimo titolo consecutivo come campione del mondo Rally, mentre la Citroen, il costruttore per cui corre, si è aggiudicata il titolo costruttori.
Yvan Muller e Chevrolet hanno conquistato i titoli del campionato del mondo turismo (WTCC), mentre Michael Bartels e Andrea Bertolini sono stati premiati per aver vinto il primo campionato del mondo GT1.

Filippo Ronchetti

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

20 commenti

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati