Una quinta power unit se si correrà in Corea?

C'è una deroga al limite dei quattro propulsori se i GP saranno 21

Una quinta power unit se si correrà in Corea?

Molto stupore ha suscitato il calendario 2015 di Formula 1 con il rientro della Corea previsto in primavera, tanto da stupire anche gli stessi coreani che hanno evidenziato la difficile riuscita di ospitare una gara di F1 entro la data del 3 maggio.

Qualcuno si è chiesto come mai Bernie Ecclestone abbia inserito di forza questo Gran Premio in calendario. Secondo Autosport, la motivazione sarebbe legata alla limitazione delle power unit disponibili per un’intera stagione. Il prossimo anno ogni pilota avrà a disposizione solo quattro power-unit e le critiche a tale regola non sono mancate se si pensa quanto i nuovi V6 turbo ibridi abbiano creato problemi a diversi piloti.

Il regolamento, però, prevede una clausola interessante che permetterebbe di utilizzare una quinta unità. L’art. 28-a di tale regolamento dichiara che le power-unit saranno limitate a quattro ma questo numero può salire a cinque se le gare originariamente previste saranno più di venti.

Da quanto sembra Mister E è intenzionato ad aiutare qualche squadra che ha sofferto di affidabilità dei suoi propulsori durante la stagione appena finita, ma il dubbio sorge se il GP coreano venisse cancellato prima dell’inizio del campionato. Sarebbe ancora valida la regola delle cinque unità? Sempre secondo la testata britannica, Ecclestone sarebbe disposto ad organizzare un appuntamento extra-campionato.

Martino Minicozzi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati