Theissen: "Venerdi' riservato ai collaudatori"

Theissen: "Venerdi' riservato ai collaudatori"

Mario Theissen, boss della BMW-Sauber, intende proporre di riservare in futuro le prove libere del venerdi' solamente ai collaudatori. Secondo il capo del team bavarese l’annullamento totale dei test del venerdi' ha messo in serio rischio l’esistenza stessa della categoria dei “terzi piloti”.

In un’intervista al New York Times Theissen ha rimarcato il fatto che le squadre hanno e avranno sempre bisogno di un pilota di riserva in grado di sostituire i titolari in caso di bisogno, ma senza prove questi stessi piloti rischiano di non essere assolutamente preparati. «Come puoi fidarti a farlo salire sulla monoposto? È anche una questione di sicurezza» ha dichiarato Theissen. Un’altra preoccupazione esposta nella stessa intervista riguarda il fatto che la chiusura del ruolo di terzo pilota possa impedire a molte giovani promesse l’accesso alla classe regina. Un esempio calzante riguarda Rubens Barrichello, che pare sia rimasto alla Brawn GP solo perché Ross Brawn non ebbe possibilita' di provare su pista il giovane Bruno Senna.

Questi sono i motivi per cui Theissen vorrebbe riservare il venerdi' ai collaudatori, memore del fatto che Sebastian Vettel e Robert Kubica siano arrivati in F1 proprio come collaudatori della BMW. La proposta, inoltre, aumenterebbe nuovamente l’importanza del ruolo di terzo pilota, cosa che ridarebbe lustro anche a piloti molto rispettati del settore come Alex Wurz.

Lorenzo Bellini

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati