Tetto ai budget in F1 dal 2015
Le regole di controllo entro giugno
A partire dal 2015 sarà introdotto un tetto ai budget in Formula 1. La manovra è stata varata in un meeting di oggi a Parigi dell’F1 Strategy Group e della F1 Commission. E’ stato costituito un gruppo di lavoro per finalizzare le regole di controllo del budget cap.
Questo gruppo, che includerà rappresentanti della FIA e dei detentori dei diritti commerciali, oltre a membri dei team di F1, avrà il compito di finalizzare queste regole per la fine di giugno 2014.
Non è ancora chiaro come sarà strutturato il tetto ai budget, sebbene le proposte circolate in precedenza prevedessero esenzioni per attività di marketing e ingaggi dei piloti.
Da anni si parla di un possibile budget cap per la F1 e ora che la maggior parte dei team si trova in difficoltà finanziarie il provvedimento si è reso più urgente. Tre anni fa l’allora presidente della FIA, Max Mosley, tentò senza successo di imporre un tetto di 30 milioni di sterline per il 2010. La proposta fu incrementata a 40 milioni di sterline ma fu abbandonata a causa dell’opposizione dei team.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui