Test invernali: anche nel 2017 a Barcellona

I team hanno raggiunto un accordo restando in Europa

Test invernali: anche nel 2017 a Barcellona

Negli ultimi mesi si è parlato molto dei test invernali per la stagione 2017 di Formula 1, alle prese con un’importante cambiamento a livello di regolamento tecnico che dovrebbe portare le vetture ad essere quasi quattro secondi più veloci rispetto alle attuali monoposto.

Per questo motivo si era discusso riguardo all’effettuare le sessioni di test pre-stagionali in posti caldi, in modo da poter provare anche tutte le varie mescole che saranno poi portate da Pirelli sui vari circuiti durante l’anno: andando in un posto caldo, come Bahrain o Abu Dhabi, vi sarebbe stata anche l’opportunità di provare le gomme più morbide in condizioni ottimali, in quanto a Barcellona durante l’inverno le temperature sono troppo basse per testare il loro vero rendimento, concentrandosi solamente sulle tipologie di pneumatici più duri. Considerando che anche dal punto di vista delle gomme ci sarà un importante cambio regolamentare (saranno il 25% più larghe rispetto ad ora), sarebbe stato importante anche per Pirelli testare a fondo i propri prodotti, in modo da intervenire in tempi brevi in caso di problema.

La possibilità di andare ad effettuare i test in luoghi esotici del Medio-Oriente era stata accolta favorevolmente sia da Pirelli che dai top team: meno disponibili, invece, le altre scuderie, spaventate dai costi maggiori che richiederebbe una trasferta del genere, senza contare che nel caso di un problema i tempi sarebbero indubbiamente più lunghi nel caso fosse richiesto un intervento dalla sede.

A causa di questi problemi, i team hanno deciso di svolgere anche nel 2017 i test pre-stagionali sul circuito di Barcellona che, comunque, rimane un buon banco di prova per le vetture. Saranno due le sessioni:  la prima dal 27 febbraio al 2 marzo, mentre per la seconda si svolgerà dal 7 al 10 marzo.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati