Sergio Perez: “Per noi vale come una vittoria”
Terzo posto a Monaco per il pilota Force India
Non c’era una Mercedes, una Red Bull e nemmeno una Ferrari sul terzo gradino del podio a Monaco, ma una raggiante Force India con un soddisfatto e incredulo Sergio Perez.
Una medaglia di bronzo che per il messicano e il suo team vale quanto una vittoria, come lui stesso ha dichiarato in conferenza stampa. Il pilota di Guadalajara, partito dalla settima posizione, è riuscito a risalire grazie a una strategia perfettamente azzeccata, tenendo poi testa alla Ferrari di Sebastian Vettel dietro di sé, che ha tentato invano di acciuffare il giovane driver, al suo quinto podio in F1.
“E’ decisamente un podio speciale”, ha commentato il giovane Checo in conferenza stampa. “Essere sul podio a Monaco, in queste condizioni… perché in una situazione normale non ce l’avremmo fatta con il nostro passo. Sotto la pioggia è stata una delle mie gare migliori in F1. Lì fuori, come ha detto Lewis, era davvero difficile guidare. Facilissimo commettere un errore, bisognava stare concentrati ad ogni singolo giro. Ogni pit stop che abbiamo fatto è stato cruciale per arrivare qui”.
“Il primo pit stop”, ha spiegato il pilota Force India “ho deciso di ritardarlo un po’ e ha funzionato perché si è poi rivelato cruciale per superare Hulkenberg e un altro ancora. Quindi sono rientrato insieme a Sainz e il team ha fatto un lavoro fantastico: sono riuscito a superarlo in pit lane e quindi è arrivata la sosta decisiva, quella per le slick. Fermarsi un giro prima di Rosberg e Vettel ci ha permesso di passarli. Devo ammettere che è stata dura stare là fuori con le gomme soft e non commettere errori. Poi fino alla fine ho avuto Sebastian addosso e sapevo che lo stint con le soft sarebbe stato lungo quindi dovevo tenerle sotto controllo, specialmente con il freddo. Ha funzionato benissimo. Sentivo di riuscire a tenere Vettel dietro e il risultato è stato fantastico. Per tutta la squadra. Ognuno di loro se lo merita. Oggi abbiamo fatto il lavoro migliore. Per noi è come una vittoria, sapete… Quindi sono davvero, davvero felice”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui