Sauber: Esteban Gutierrez pilota titolare nel 2013

Affiancherà Hulkenberg e sostituirà Kobayashi

Sauber: Esteban Gutierrez pilota titolare nel 2013

La Sauber ha confermato che Esteban Gutierrez sarà promosso al ruolo di pilota titolare nella stagione 2013 di Formula 1 dopo aver ricoperto il ruolo di test driver quest’anno. Gutierrez affiancherà Nico Hulkenberg e sostituirà Kamui Kobayashi che al momento non ha ancora un volante per la prossima stagione.

“Esteban fa già parte del team da tempo e abbiamo seguito da vicino la sua carriera” ha dichiarato il team boss Monisha Kaltenborn. “Nel 2010 l’abbiamo ingaggiato come pilota affiliato, e nel 2011 e 2012 è stato il nostro test driver e pilota di riserva. Abbiamo pianificato passo dopo passo il suo cammino verso la F1. Esteban è un grande talento ed ora è pronto per questo passo. Non abbiamo dubbi riguardo la forza della nostra coppia di piloti per il 2013, formata da Nico Hulkenberg ed Esteban Gutierrez”.

L’ingaggio di Gutierrez era stato in verità già svelato ieri da Sergio Perez che lascerà a fine stagione il team per accasarsi alla McLaren.

“Dopo tre anni di lavoro alla Sauber sono davvero grato per l’attenzione che ho ricevuto da tutto il team e per tutti i loro input, che mi hanno permesso di svilupparmi progressivamente come pilota di F1” ha spiegato Gutierrez, che ha vinto il titolo 2010 di GP3 e ha disputato due anni in GP2.

“Ora, dopo aver fatto esperienza in altre categorie, questo è l’inizio della vera sfida per avere successo nella categoria regina” ha aggiunto.

Leggi altri articoli in Mercato

Lascia un commento

9 commenti
  1. Camy

    23 Novembre 2012 at 12:42

    Vabbè ormai si sapeva….mi spiace per Kobayashi ma quando ci sono di mezzo gli sponsor c’è poco da fare…

  2. carlopower

    23 Novembre 2012 at 13:24

    Mi dispiace per koba,ma purtroppo i soldi vengono prima.

  3. Agisette

    23 Novembre 2012 at 14:41

    KOba a pidei???????? Che tristezza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  4. Davideah

    23 Novembre 2012 at 14:41

    Spero di vedere Koba in Lotus al posto di quell’altro…

  5. fab666

    23 Novembre 2012 at 15:18

    A me dispiace per Valsecchi, visto che ha vinto la GP2 e che questo Gutierrez è arrivato terzo. Ma Gutierrez ha i soldi di Carlos Slim e invece Valsecchi vuole soldi per correre, ovviamente!
    Che cosa aspetta la FIA a vietare i piloti a pagamento, stiamo parlando del Top delle discipline automobilistiche, quindi devono essere i migliori.
    Che ne so, si potrebbe dire alle scuderia di F1 che possono ingaggiare solo piloti che hanno finito primo e secondo della GP2, Formula Renault 3.5…

    • mario

      23 Novembre 2012 at 15:41

      Valsecchi vuole soldi per correre?Ma chi ti ha dato questa notizia?Se domani mattina Boullier chiama Davide per correre nel 2013 con la Lotus,il comasco va di corsa da Eupilio ad Enstone a piedi…

  6. MaxAlonso87

    23 Novembre 2012 at 15:52

    è vergognoso che un pilota veloce e bravo come Kobayashi venga appiedato a scapito di un pilotino che è arrivato,se non sbaglio,3° in GP2…anocra una volta i soldi superano il talento e la bravura,che schifo!!!
    Ad esempio Valsecchi,campione GP2 in carica non se lo fila nessuno,poteva esserci la possibilità di andare in Caterham,ma oggi ha ufficailizzato Pic.Vediamo se si libera il posto di Kovalainen,visto che non ha il posto sicuro ma anche lì in quel caso potrebbero puntare su un’altro pilota pagante (Van Der Garde).
    In sintesi è vergognoso che Kobayashi e Valsecchi vengano scartati e appiedati per pilotini senza nè arte e nè parte solo perchè portano soldi…il talento nella F1 ormai non conta più niente.

  7. Davide Alex

    23 Novembre 2012 at 23:01

    Una volta in F1 c’erano Honda, BMW, Renault, Toyota, che non avevano certo bisogno di piloti paganti e guardavano quindi il talento, ora, con questa F1 low cost, gli sponsor contano un po’ troppo. Naturalmente la mia è una triste constatazione, non un’accusa contro il buon Peter Sauber o i proprietari di Marussia e HRT, che non hanno altra scelta se vogliono sopravvivere in questa categoria.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | GP Bahrain virtuale, la partenza caos [VIDEO]

Subito incidente tra Hulkenberg (Racing Point) e Beganovic (Ferrari), causato da un contatto tra il tedesco e Luca Salvadori (Toro Rosso)
Il Gran Premio del Bahrain purtroppo, insieme alle altre gare di inizio stagione è stato rinviato a data da destinarsi