Ross Brawn è soddisfatto della forma mostrata da Mercedes
A dispetto del pensiero comune a seguito dei non esaltanti test, e confermato dalle parole di Shumacher, Ross Brawn non si fa prendere dalla preoccupazione nonostante la Mercedes W02 non abbia recentemente brillato.
Anche se Michael Schumacher nel corso del secondo giorno ha fatto registrare il miglior tempo, la vettura è parsa in difficoltà sul ritmo-gara, lontana dalle favorite Red Bull Racing e Ferrari.
La squadra spera nel nuovo upgrade aerodinamico promesso per il Bahrain, e Ross Brawn ha spiegato che i test a Jerez erano più indirizzati a mettere a punto l’affidabilità, che a cercare la prestazione pura: “Avevamo deciso già alla fine della scorsa stagione di presentarci con un’auto poco sviluppata nei test, in vista di un consistente aggiornamento in tempo per la prima gara della stagione. Con le gomme nuove e il ritorno del KERS, il nostro obiettivo primario era controllare che tutto andasse nel verso giusto. Non abbiamo cercato la prestazione”.
Brawn continua: “L’upgrade per il Baharin ci è stato confermato, quindi possiamo stare tranquilli. Il lavoro svolto in questi giorni è andato nella direzione giusta, e ci soddisfa. Ora l’importante è ottenere grande affidabilità. Anche se siamo stati terzi in quanto a km percorsi (2310km – ndr) non abbiamo ancora raggiunto un livello di affidabilità soddisfacente. Non siamo ancora dove vorremmo essere. Del resto è la prassi nei test pre-stagionali: stiamo controllando tutte le componenti, assicurandoci che tutto lavori insieme alla perfezione, con in più le nuove incognite Pirelli e KERS. Ci si sono presentati dei problemi, ma abbiamo sviluppato un programma per affrontarli e risolverli”.
“Il nostro pacchetto per ora è figlio di alcuni compromessi, e sappiamo che dalla nostra auto possiamo ottenere di più. D’altronde, probabilmente anche le altre squadre non hanno già mostrato tutto, quindi è impossibile non fare compromessi. Si vedrà direttamente alla prima gara chi è più avanti”.
Riguardo al miglior tempo fatto registrare da Schumacher, Brawn ha così commentato: “Non è stato un giro solo per la gloria. Con così pochi test non è il caso di sprecare tempo solo per la gloria, quando si ha del lavoro da completare. Noi ora stiamo lavorando sodo conformemente a quanto programmato”.
Gian Maria Di Stefano
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui