Renault Lotus GP: Intervista a Robert Kubica

Renault Lotus GP: Intervista a Robert Kubica

Robert, manca ormai quasi un mese all’inizio della nuova stagione. Cosa pensi della sfida che vi aspetta?
Robert Kubica: Dopo una lunga pausa invernale ci si sente pronti a salire in macchina e si è impazienti per la nuova stagione. La mia macchina avrà una nuova livrea, ci sono alcune grandi novità nei regolamenti, come la rimozione del doppio diffusore, e l’introduzione delle ali posteriori regolabili oltre alle nuove gomme Pirelli. Quindi ci sono molte cose nuove a cui ci dovremo abituare prima della prima gara, ma faremo del nostro meglio per essere pronti.

Questa è la tua seconda stagione con questo team. Ritieni che la situazione sia piu’ semplice per te?
Robert Kubica: Ovviamente quando si arriva in un team tutto è nuovo e devi conoscere la squadra e come lavorano. Quindi è positivo il fatto che quest’anno non mi dovro’ preoccupare di queste cose perchè so cosa aspettarmi. Sarà piu’ semplice concentrarsi su come estrarre il massimo dalla macchina e cercare di migliorare le prestazioni.”

Che Formula 1 sarà quest’anno a seguito delle nuove regole?
Robert Kubica: Penso che sarà un po’ diversa, ma non vorrei dire che sarà piu’ difficile perchè guidare una Formula 1 al limite è sempre una sfida. I piloti saranno sicuramente piu’ impegnati con il Kers e l’ala posteriore regolabile, ma probabilmentenon sarà piu’ difficile rispetto allo scorso anno quando abbiamo dovuto operare con l’F-duct. Di fatto, sarà un bene avere entrambe le mani sul volante per cambiare. Ci dovrà essere sicuramente concentrazione durante i primi giorni di prove per capire i nuovi sistemi, ma sono sicuro che presto ci abitueremo e tutto diventerà automatico.

L’ala posteriore regolabile è un qualcosa che entusiasma un pilota?
Robert Kubica: Penso che sia chiaro che cio’ creerà l’opportunità per piu’ sorpassi, e questo è un bene per la Formula 1 e lo spettacolo, ma dobbiamo stare attenti a non dare troppo un vantaggio alla macchina che segue. Se vediamo i sorpassi ad ogni giro della gara allora significa che l’ala sta dando troppo vantaggio e quindi non credo che questo sarà emozionante. L’altra cosaa cui dobbiamo pensare sono i rapporti del cambio, perchè sarà difficile trovare il profilo ideale, soprattutto per gli ingranaggi sesta e settima. Anche se trovare un buon set up per le qualifiche, quando è possibile utilizzare l’ala tanto quanto si desidera, è anche necessario trovare un buon compromesso per la gara, quando il suo uso è limitato.”

Sarà difficile il lavoro di preparazione in vista della prima gara?
Robert Kubica: Non è mai facile perchè il numero di giorni che abbiamo per i test è limitato ma penso che sia abbastanza tempo per essere pronti per il Bahrain. Tutto dipende da come vanno le cose nei primi test e sperare che non ci siano sorprese. Inoltre, con cosi tanti cambiamenti quest’anno, il compito che ci attende è piu’ grande rispetto agli anni precedenti e capire il kers, l’ala posteriore e le nuove gomme ci vorrà del tempo. Incrocio le dita per un buon inizio dei test in modo da cominciare a lavorare sulle prestazioni il piu’ presto possibile.

Quali sono le tue aspettative per questa stagione?
Robert Kubica: Il mio obiettivo è quello di fornire una buona prestazione e di essere costante tutto l’anno. Questo è l’obiettivo di qualsiasi pilota. Al momento è difficile sapere quanto competitivo sarà il nostro pacchetto, ma gli ingegneri hanno deciso per un design innovativo e questo penso sia una buona cosa. Inoltre abbiamo avuto una stagione buona lo scorso anno e speriamo ovviamente di fare meglio e di essere piu’ vicino ai top team. Sappiamo che non sarà facile lottare contro Ferrari, McLaren e Red Bull, ma lavoreremo duramente per assicurarci di far parte di questa lotta.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati