Red Bull, Ricciardo e i dubbi sul nuovo regolamento: “Si vedranno pochi sorpassi”
Anche l'australiano appare scettico sulle nuove norme tecniche
A fine mese il nuovo regolamento tecnico, come ha riferito il presidente della FIA Jean Todt, verrà ratificato. Le novità che saranno introdotte dal prossimo anno renderanno più estreme le monoposto (si parla di un aumento di velocità pari a cinque secondi al giro, supportato dal 30% di carico aerodinamico in più). Per Daniel Ricciardo, queste migliorie non contribuiranno a rendere più entusiasmanti le gare. Anzi, tutt’altro: si vedranno sempre meno sorpassi in pista.
“Avremo difficoltà nel seguire una monoposto – ha detto l’australiano a ESPN – . Certamente le qualifiche saranno divertenti, ma le gare non saranno di certo combattute. Naturalmente il ritmo gara sarà migliore rispetto a quello attuale e le vetture saranno più veloce in curva grazie ai nuovi pneumatici”.
“Mi ricordo – ha continuato Ricciardo – che quando ho guidato per la prima una F1, a Jerez nel 2009, ho potuto affrontare tutte le curve ad alta velocità. La monoposto era letteralmente attaccata alla pista. Oggi, invece, ci sono molte pista i in cui si arriva subito al limite, perchè le vetture sono condizionate dal consumo delle gomme”.
Piero Ladisa
Segui @PieroLadisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui