Raikkonen: “Giornata positiva, ci sono ancora margini di miglioramento”

Il finlandese ha chiuso il venerdì a Singapore con il quarto tempo

Raikkonen: “Giornata positiva, ci sono ancora margini di miglioramento”

Quarto tempo per Kimi Raikkonen nella seconda sessione di prove libere del venerdì del GP Singapore. Nonostante qualche problema tecnico il finlandese si è detto soddisfatto della sua Ferrari.

“Oggi nel complesso è stata una giornata positiva, anche se – come sempre – ci sono margini di miglioramento” ha commentato Raikkonen. “Nel primo turno ci siamo dedicati allo studio di differenti soluzioni di assetto e con il primo treno di pneumatici Soft sono riuscito a fare un buon giro, poi purtroppo alcuni inconvenienti tecnici mi hanno impedito di sfruttare al meglio il secondo set. Alla fine della sessione ho avuto un problema di surriscaldamento dei freni, ma la squadra è riuscita a trovare una soluzione in fretta e a preparare la vettura per il secondo turno. Le modifiche apportate al set-up hanno migliorato il comportamento della vettura e con gli pneumatici Supersoft c’era una buona aderenza”.

“Il circuito di Marina Bay è sempre molto impegnativo, sia per i piloti che per i tecnici, qui – tra le altre cose – impegnati a far fronte a condizioni atmosferiche estremamente particolari” ha aggiunto Pat Fry. “Quello appena concluso in pista non è stato un venerdì perfetto, abbiamo dovuto gestire alcune problematiche legate all’affidabilità, soprattutto sulla vettura di Kimi, anche se i riscontri hanno più o meno rispecchiato le aspettative. Questo tracciato mette a dura prova il raffreddamento delle varie componenti della vettura e – sul fronte delle prestazioni – la trazione in uscita di curva. Come normalmente accade sui circuiti cittadini, nell’arco del fine settimana l’aderenza migliorerà notevolmente e per questo motivo sarà importante capire il rendimento degli pneumatici. La differenza tra la mescola Soft e Supersoft è forse più grande del previsto, e sono certo che questo aspetto renderà molto interessanti sia le qualifiche che la gara. Anche se i tempi del venerdì contano poco e qui è sempre difficile inanellare una serie di giri puliti per via del traffico, il passo dei nostri piloti è incoraggiante. A Singapore è molto difficile superare e sarà importantissimo ottenere il massimo risultato in qualifica per agevolare il corso della gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo