Pirelli, primi test per le gomme 2017 a Fiorano

Ferrari, Red Bull e Mercedes i tre top team che testeranno gli pneumatici più larghi

Pirelli, primi test per le gomme 2017 a Fiorano

Mentre il Mondiale 2016 si avvicina rapidamente al giro di boa, la Pirelli, fornitore unico di pneumatici per il Circus, si prepara a testare in pista le nuove gomme che equipaggeranno le monoposto il prossimo anno. Il 2017, infatti, sarà caratterizzato dall’introduzione di un nuovo regolamento tecnico che modificherà profondamente le vetture, e che riguarderà anche le gomme. Vale a dire gomme più larghe e di conseguenza strutture molto diverse da quelle attuali.

Per questo la Pirelli si accinge a cominciare i test “reali” per provare i prototipi delle nuove gomme. Test che avverranno con la collaborazione dei tre top team attuali, ovvero Ferrari, Red Bull e Mercedes. Il gommista milanese ha previsto ben 24 giorni di prove equamente ripartiti tra le tre squadre. Per evitare che qualcuna di queste scuderie possa essere avvantaggiata rispetto alle altre, le prove in pista verranno realizzate con delle vecchie monoposto, nello specifico quelle del 2015 adattate a ospitare la nuova misura degli pneumatici.

“Non è facile trovare le date dei test – ha detto Mario Isola, responsabile del motorsport Pirelli – siamo nel campionato del mondo più lungo di tutti i tempi, quindi dobbiamo valutare tutte le possibilità.”

La prima data individuata è il 2 agosto, appena dopo il gran premio di Germania, all’inizio della pausa estiva. In quell’occasione la scuderia ospite sarà la Ferrari, che metterà a disposizione la SF15-T adattata alle esigenze, e il proprio circuito di Fiorano, pista pensata per ospitare test e dunque attendibile dal punto di vista dei riscontri.

A guidare le monoposto durante i 24 giorni di test che avremo a partire da agosto saranno, come richiesto dalla Pirelli, i piloti titolari dei tre top team interpellati. Non è ancora chiaro chi guiderà la Ferrari nel test inaugurale, ma molto probabilmente toccherà a Sebastian Vettel, dato che secondo indiscrezioni Kimi Raikkonen si dovrebbe sposare i primi di agosto in Toscana.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati