Pirelli, Paul Hembery: “Previste 3 soste per il Gran Premio del Bahrain”

"L’usura e il degrado sono in linea con quanto ci attendiamo"

Pirelli, Paul Hembery: “Previste 3 soste per il Gran Premio del Bahrain”

Il pilota della Lotus, Kimi Raikkonen, è stato il più veloce nella seconda sessione di prove libere del venerdì, valide per il Gran Premio del Bahrain. Il finlandese ha segnato un tempo di 1m34.154s a metà sessione, utilizzando il P Zero White medium, pneumatico nominato in Bahrain insieme al P Zero Orange hard.

Durante la prima sessione – dominata dalle Ferrari di Felipe Massa e Fernando Alonso – i piloti hanno utilizzato soltanto la mescola dura. Nella seconda sessione, invece, le squadre hanno provato anche le gomme medie, con una temperatura della pista che ha sfiorato i 42 gradi centigradi. Alla fine della seconda sessione, i Team si sono concentrati sui long run con pieno di carburante, al fine di simulare le condizioni, piuttosto difficili, che incontreranno in gara domenica.

Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Come previsto, l’evoluzione della pista ha giocato un ruolo di primo piano nelle libere di oggi: molti piloti hanno atteso che la pista si gommasse di più prima di uscire dai box. Ovviamente le condizioni di pista continueranno ad evolvere, quindi non abbiamo ancora una fotografia completa di quello che succederà in gara.

L’usura e il degrado sono in linea con quanto ci attendiamo: qui le gomme posteriori sono particolarmente sollecitate, anche se in gara le vetture saranno certamente in grado di completare stint più lunghi di quelli che abbiamo visto. Alcuni piloti, ad esempio, hanno completato più di 15 giri con le gomme dure, quindi siamo sicuramente sulla buona strada per vedere una strategia a tre soste, anche se è probabile che qualcuno in gara tenti due soli pit stop. Ma avremo un’idea chiara di quella che sarà la strategia vincente solo una volta analizzati i dati delle libere di oggi e quelli di domani”.

Il fatto del giorno Pirelli

Il vincitore del Gran Premio di Cina 2013, il ferrarista Fernando Alonso, è il pilota di maggior successo in Bahrain, con tre vittorie. L’altra buona notizia per la Scuderia Ferrari è che Felipe Massa, con due vittorie, è il secondo pilota di maggior successo sul circuito di Sakhir.

Il Gran Premio del Bahrain non è mai stato vinto da chi è partito oltre le prime due file, ma in ogni caso non è mai stato particolarmente favorevole per i piloti partiti dalla pole position. Complessivamente, chi è partito dalla pole è arrivato primo solo quattro volte sugli otto Gran premi che si sono tenuti finora. Pirelli ha corso in Bahrain per la prima volta lo scorso anno, ma il produttore di pneumatici ha effettuato molti test sul circuito di Sakhir per preparare il suo ritorno in Formula Uno. E, per la prima volta nella storia della Formula Uno, uno di quei test fu interrotto da una tempesta di sabbia.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Pirelli approfondirà il caso HamiltonPirelli approfondirà il caso Hamilton
News F1

Pirelli approfondirà il caso Hamilton

Ignote ancora le cause di quanto successo nelle libere del sabato in Bahrain
Per Pirelli le cause del cedimento improvviso di una delle coperture della Mercedes di Hamilton nelle ultime libere del Gp