Piquet Jr chiarisce i commenti su Senna

"Ayrton era il migliore in termini di velocità"

Piquet Jr chiarisce i commenti su Senna

Nelson Piquet Jr ha smentito le dichiarazioni che gli sono state attribuite nei giorni scorsi su Ayrton Senna. Il portavoce dell’ex pilota della Renault, Luis Ferrari, ha smentito “assolutamente” che il brasiliano abbia dichiarato che Senna non avrebbe vinto delle gare con le vetture attuali.

Piquet Jr, in particolare, ha accusato “alcuni membri della stampa brasiliana” per la polemica che ne è scaturita.

Nel suo editoriale per Yahoo Esportes, il figlio del tre volte campione del mondo, ha dichiarato che i giornalisti hanno anche decontestualizzato i suoi commenti su Emerson Fittipaldi.

“Ho preso Emerson Fittipaldi solo come un esempio. Non ho mai detto che uno è migliore o peggiore dell’altro. I giornalisti hanno cercato di creare una controversia con le mie frasi su Ayrton Senna. Ho detto che se Ayrton avesse corso 10 anni prima non avrebbe avuto lo stesso successo di mio padre. Erano tempi diversi, realtà diverse. Negli anni ’70 e ’80 l’affidabilità era inferiore e i piloti dovevano comprendere meglio la meccanica. Non è un caso che mio padre abbia sviluppato le termocoperte, le sospensioni attive, migliorato i motori turbo e lavorato su altre soluzione che tutti conoscono. Senna è arrivato un po’ più tardi, quando era possibile guidare sempre al 100% senza la necessità di essere un pilota sviluppatore come in precedenza. Come me, Ayrton è arrivato in Europa dovendosi preoccupare solo della guida. Era un pilota super veloce, il migliore in termini di velocità. Ma non aveva lo stesso repertorio dal punto di vista delle conoscenze tecniche, rispetto alla generazione precedente, non doveva preoccuparsi troppo di preservare il cambio, il motore. E’ ovvio, ogni pilota è il riflesso della sua epoca. Ognuno ha fatto quello che era necessario per dominare la propria era. E’ semplice e non è una polemica” ha concluso Piquet.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Quando la Formula 1 corre a Pasqua F1 | Quando la Formula 1 corre a Pasqua
News F1

F1 | Quando la Formula 1 corre a Pasqua

Da Prost a Vettel: ripercorriamo le vittorie ottenute in gara in questa speciale domenica
Tra le tradizioni che sembravano oramai perse in Formula 1 figurava anche quella di correre a Pasqua. Un evento che