Panis: “Sbagliato penalizzare Mercedes”
"Attaccare un costruttore per livellare le prestazioni sarebbe come creare un monomarca"
In un’intervista rilasciata a motorsport.com, Olivier Panis ha pesantemente criticato la proposta di Christian Horner di introdurre un BoP (Balance of Performance.ndr) per livellare le prestazioni tra Mercedes e tutti gli altri costruttori. Interpellato sulla questione, l’ex pilota di Bar e Toyota ha spiegato che la Mercedes, nonostante le ultime polemiche sul presunto aiuto della FIA per quanto riguarda la power unit, merita il ruolo di squadra di riferimento, soprattutto per il gran lavoro svolto durante le ultime due stagioni.
Ecco le parole di Olivier Panis: “Penalizzare Mercedes non è la strada che deve seguire l’intera Formula Uno. Attaccare un costruttore per livellare le prestazioni sarebbe come creare un monomarca e questo non va bene, soprattutto se stai parlando della F1. Così facendo non fai altro che scoraggiare eventuali costruttori interessati. Chi vorrebbe entrare in una categoria dove vieni penalizzato se vai forte? No, non va bene”.
“La Formula Uno – ha proseguito – deve rimanere la Formula Uno, con tutti i suoi pregi e suoi difetti. Mercedes ha lavorato meglio ed è giusto che stia davanti. Non è giusto né incolparli e né criticarli. Giustamente gli appassionati vorrebbero vedere molta più azione, soprattutto nelle zone nobili della classifica, ma penso che la situazione migliorerà abbastanza presto”.
“Ferrari è risalita, Williams ha confermato le ottime prestazioni dello scorso anno e il duo Red Bull/Renault sono certo che risalirà ben presto la classifica. E’ solo una questione di tempo” ha concluso.
Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui