Nico Rosberg: “Sono pronto per l’Australia”
"Spero che avremo un buon avvio di stagione"
Nico Rosberg ha dichiarato che è totalmente pronto per il Gran Premio d’Australia dopo aver completato 103 giri nel suo ultimo giorno di test, in vista della nuova stagione, a bordo della Mercedes W05, anche se ha ammesso che la vettura “non è ancora pronta al 100%”.
La Mercedes è sembrato il team da battere lungo questi test pre-stagionali, con vettura e motore che hanno dimostrato una buona affidabilità.
Comunque, nonostante la scuderia di Stoccarda abbia completato 554 giri lungo l’inverno, il tedesco ha dichiarato che persistono ancora alcuni dubbi riguardo la W05.
“Siamo ottimisti, ma per dire esattamente dove siamo non abbiamo ancora dati a sufficienza e non mi va di tirare ad indovinare in quanto ognuno è su differenti livelli di carburante e sappiamo dal passato che bisogna essere molto calmi a valutare i risultati dei test.” ha dichiarato Rosberg ai reporters.
“Spero che avremo un buon avvio di stagione – è possibile – ma l’affidabilità è ancora un problema per tutti, inclusi noi, e dobbiamo continuare a lavorare su di essa, sarà dura.”
“Di sicuro io sono pronto. La vettura non è ancora al 100% ma abbiamo ancora un pò di giorni in quanto l’affidabilità non è sicura. Credo che probabilmente siamo in una posizione migliore rispetto ad alcuni altri team, ma dobbiamo ancora portare le vetture alla fine delle gare e questa è una grande sfida.”.
Il fatto che il pilota tedesco abbia definito “l’affidabilità non ancora sicura” è dovuto ad un piccolo ritardo che la Mercedes ha incontrato nell’iniziare questo penultimo giorno di test a causa di un cambio precauzionale di motore.
“Abbiamo dovuto fare un cambio di motore attorno alle 5 di mattina quanto abbiamo notato che c’era un suono strano.”
“Abbiamo due gruppi di meccanici qui – uno che lavora durante la notte, ed un altro che inizia a lavorare a partire dalle sette di mattina – alla fine della notte il gruppo si sposta sul motore per assicurarsi che sia tutto okay, in questa fase però i meccanici hanno preferito cambiare il motore in quanto hanno sentito un suono strano e di conseguenza abbiamo perso un pò di tempo all’inizio del test.” ha aggiunto il tedesco.
“Tuttavia dopo questo cambio precauzionale è stato davvero un buon giorno, abbiamo fatto molti giri ed abbiamo imparato molte cose. Le condizioni erano dure con alcune tempeste di sabbia e dei venti molto forti.”
Il tedesco ha concluso la giornata con una simulazione di una qualifica, ma non ha voluto rivelare quanto potenziale della vettura ha utilizzato nella lotta con la Williams di Felipe Massa per il tempo più veloce.
“Ho usato il 100% del mio potenziale ma non rivelerò quanto ho usato quello della vettura. Abbiamo fatto questa prova alla fine del test in quanto è un test importante in vista di Melbourne.”
TEST FORMULA 1 IN BAHRAIN – LE FOTO DEL 1 MARZO 2014
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui