Montezemolo: Ferrari pronta per campionato alternativo F1

Montezemolo: Ferrari pronta per campionato alternativo F1

Il presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, ha dichiarato che i team di Formula 1 potrebbero essere aperti all’idea di creare un proprio campionato a partire dal 2013, appoggiando l’interesse di News Corporation, il gruppo guidato da Murdoch, ed Exor, la compagnia di investimenti della famiglia Agnelli.

“Penso che dobbiamo essere molto pragmatici. Alla fine del 2012, i contratti di ogni singolo team con CVC scadranno. Quindi avremo tre alternative” ha dichiarato Montezemolo alla CNN.

“Un rinnovo con CVC, o teoricamente – come hanno fatto i team di basket con grande successo negli USA – creare una nostra compagnia, come la NBA. Solo per gestire le gare, i diritti TV e così via.

E terzo, trovare un partner diverso. Bernie Ecclestone ha fatto un ottimo lavoro ma ha già venduto tre volte, quindi non è piu’ proprietario del business. Sarà CVC a vendere. Sarà una decisione dei team. Alla fine del 2012, il contratto scadrà, quindi teoricamente CVC non sarà piu’ proprietaria. Penso sia importante avere alternative. Vedremo. Abbiamo tempo”.

Montezemolo ha anche criticato le nuove regole: “Siamo andati troppo in là con elementi artificiali. E’ come se obbligassi i giocatori di calcio ad indossare scarpe da tennis sotto la pioggia. Abbiamo troppi pistop, voglio vedere la competizione, voglio vedere le vetture in pista. Non voglio vedere la copetizione ai box” ha spiegato. “Nell’ultima gara ci sono state 80 soste. Andiamo, sono troppe. E le persone non comprendono piu’ perchè quando esci dai box non sai in quale posizione si trovano i piloti. Penso che siamo andati troppo oltre con le vetture, troppi bottoni. Il pilota è concentrato sui tasti, su quando ha l’autorizzazione al sorpasso. Siamo andati troppo oltre. La Ferrari spingerà molto con l’autorità – con il rispetto che abbiamo per la Federazione e per gli altri team – per evitare che la F1 degeneri. Perchè credo che possa creare problemi per gli spettatori a casa e in pista”.

“Dobbiamo investire negli USA” ha proseguito Montezemolo. Dobbiamo migliorare le nuove tecnologie in F1 per la gente che guarda in TV, che usa l’iPad e Internet. Quindi penso che siamo di fronte ad un momento molto importante. Correremo in Russia e in India. La F1, grazie anche a Bernie Ecclestone, è diventato uno sport globale. Ora dobbiamo trovare la soluzione migliore. E’ importante investire per il futuro”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

50 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati