Minardi: “Assurdo penalizzare i piloti per i casi di unsafe release”

"Avrebbe più senso infliggere una penalità sulla classifica Costruttori"

Minardi: “Assurdo penalizzare i piloti per i casi di unsafe release”

Giancarlo Minardi ha pesantemente criticato l’articolo 23.12 (unsafe release.ndr) del Regolamento Sportivo FIA. Secondo l’ex proprietario del team Minardi, punire i piloti per degli errori commessi dai meccanici è qualcosa di veramente assurdo. Il caso Ferrari a Melbourne ha riacceso una polemica che va avanti già da diverso tempo e che le squadre, nonostante numerose discussioni, non sono riuscite a risolvere. Ricordiamo che nel caso specifico della Rossa, il pit stop non è andato a buon fine per un problema alla filettatura interna del mozzo.

La Federazione ha quindi accettato le motivazioni portate avanti da Massimo Rivola, chiudendo un occhio sul rilascio non in sicurezza di Kimi Raikkonen.

Vi riportiamo l’articolo in questione:
a) Sarà responsabilità del concorrente lasciare ripartire la propria vettura dal proprio garage o postazione pit stop solo qualora ciò possa avvenire in sicurezza. Il concorrente dovrà, inoltre, dare modo di stabilire chiaramente, dalla vista frontale della vettura, quando la vettura in questione sia stata rilasciata.
b) laddove si ritenga che una vettura e’ stata rilasciata in assenza di sicurezza durante una qualsiasi sessione di prova, i commissari potranno far retrocedere il relativo pilota di tante posizioni in griglia quante riterranno appropriate.

Ecco le parole di Giancarlo Minardi: “Personalmente non ho mai condiviso questo punto del regolamento poiché non tiene conto dei due campionati: Piloti e Costruttori. Non vedo perché, per un eventuale errore del team, debba essere penalizzato anche il driver che ha già pagato in pista le conseguenza. Avrebbe più senso infliggere una giusta penalità solamente sulla classifica Costruttori”

Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94

Minardi: “Assurdo penalizzare i piloti per i casi di unsafe release”
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento
  1. lorenzo biundo

    20 marzo 2015 at 11:00

    quello e vero punire i piloti perchè un meccanico fissa male una ruota come successe a webber nel 2013 e una stronzata scusatemi il termine ,però non è giusto fate una multa al meccanico che sbaglia per dire senza togliere punti al team o far partire indietro il pilota che ne so

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati