Massa: “Una giornata difficile”

Il brasiliano settimo nel venerdì del GP Brasile

Massa: “Una giornata difficile”

E’ una San Paolo in versione britannica quello che ha accolto il Circus della Formula Uno per l’ultima prova del Campionato Mondiale 2013. Le condizioni meteorologiche si sono confermate difficili anche nel secondo turno di prove libere, con il circuito di Interlagos bagnato da una fitta pioggia che non ha consesso tregua. Scarsa l’attività in pista, a causa della variabilità delle previsioni che hanno convinto le squadre a risparmiare i set di pneumatici da pioggia ‘full-wet’ in vista della sessione di qualifica, e soprattutto, della gara in programma domenica.

Le due F138 sono scese in pista a ventidue minuti dal termine, utilizzando pneumatici intermedi. Cinque le tornate completate sia da Fernando Alonso che da Felipe Massa prima di rientrare ai box. Entrambi sono tornati in pista per un ultimo ‘run’, sempre utilizzando pneumatici intermedi, per prove aerodinamiche. Al termine della sessione Massa ha ottenuto il settimo tempo, girando in 1’28”540, mentre Alonso ha concluso le prove all’undicesimo posto, con il crono di 1’28”928. Nella classifica finale della sessione il miglior tempo è stato ottenuto dalla Mercedes di Nico Rosberg con il tempo di 1’27”306.

“Oggi è stata una giornata difficile, complicata dalla pioggia sia al mattino che al pomeriggio” ha commentato Felipe Massa. “Con la pista sempre bagnata abbiamo preferito girare poco e solo con pneumatici intermedi: in questo modo siamo riusciti a risparmiare i set di Extreme Wet in previsione di un weekend molto variabile dal punto di vista meteorologico. E’ difficile stabilire come andrà il fine settimana, anche se oggi con la pioggia non siamo stati veloci è troppo presto per dire quali condizioni possano favorire la nostra macchina. Certamente sarà importante riuscire a usare bene le gomme e a prendere confidenza con la pista. Per me questo è un fine settimana molto speciale, l’ultima gara con la Ferrari sulla mia pista di casa. Qui corro con un casco tutto rosso e con una tuta fantastica, segno dell’affetto della mia squadra, con cui spero di concludere la stagione nel migliore dei modi”.

“E’ sempre difficile riuscire a valutare i valori in campo il venerdì, soprattutto in condizioni miste come quelle registrate oggi” ha aggiunto Pat Fry. “Al mattino siamo riusciti ad effettuare alcune procedure di partenza, pit-stop e passaggi a velocità costante, da cui raccogliere dati utili alla scelta del migliore assetto in caso di bagnato. In previsione di condizioni simili anche per la giornata di domani, nella seconda sessione abbiamo preferito salvaguardare le gomme, scendendo in pista solo negli ultimi trenta minuti disponibili. Anche se i giri totalizzati nei due turni non sono sufficienti a fornire un quadro esatto dei valori in campo, in termini di competitività delle altre squadre non mi aspetto grandi differenze rispetto agli ultimi Gran Premi. Stasera cercheremo di valutare al meglio le prestazioni registrate rispetto alla concorrenza e ci prepareremo a sfruttare tutto il potenziale della vettura sia in qualifica che in gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOMF1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM
News F1

F1 | Mondiale 2008, chiesta proroga da parte di FIA e FOM

"Stanno completando un'indagine interna. Il termine è stato posticipato al 15 novembre", ha riferito Bernando Viana, uno dei legali di Felipe Massa
Bisogna attendere un altro mese per conoscere la posizione di FIA e FOM in risposta alla lettera di reclamo inviata