Maldonado e l’addio alla F1: “É stato un fulmine a ciel sereno”

Il venezuelano non si aspettava un epilogo del genere

Maldonado e l’addio alla F1: “É stato un fulmine a ciel sereno”

Nove giorni fa, con un comunicato apparso sul proprio profilo twitter, Pastor Maldonado annunciava il suo addio al mondo della F1. Sull’allontanamento forzato dalla classe regina del motorsport, avvenuto in tutta fretta, il pilota venezuelano – scaricato dalla Renault, che lo ha sostituito con Kevin Magnussen – ne ha parlato al settimanale Autosprint.

La situazione è cambiata radicalmente in pochissimo tempo e mi sono trovato senza sponsor, e tutto il resto è stato una logica conseguenza. É stato un fulmine a ciel sereno“. Parlando della PDVSA (la compagnia petrolifera venezuelana che garantiva al connazionale la bellezza di 50 milioni di euro a stagione, salvo poi dover fare marcia indietro per lo scandalo di corruzione che l’ha travolta) Maldonado non si è sbottonato più di tanto: “Preferisco non parlarne ora. Ci sono dei lati oscuri di questa vicenda che sono ancora da chiarire. Sto pensando solo al modo per continuare a correre. La PDVSA ha sempre fatto un ottimo lavoro e sostenuto altri piloti in categorie differenti. Sono sicuro che non farà mancare il proprio sostegno a questi colleghi“.

Il driver di Maracay ha ripercorso anche la propria carriera nel Circus, divisa tra Williams e Lotus. Proprio con la scuderia di Grove, Maldonado colse nel 2012 uno straordinario successo a Barcellona: “É stata una delle più grandi sorprese della storia della F1“. Poi sull’ultima stagione passata in Lotus, dove la crisi finanziaria ha costretto Enstone a vedere scuderia e strutture alla Renault, il venezuelano non ha peli sulla lingua: “É stata una vergogna, perché la macchina era buona, ma i problemi finanziari non ci hanno permesso di svilupparla. Purtroppo i problemi di affidabilità provenivano da vecchi pezzi rotti che non potevano essere sostituiti perchè non c’erano le risorse economiche per farlo“.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati