Lauda: “Vettel sta lottando per il suo ruolo in Ferrari”
Il presidente della Mercedes sulle aspettative e il ruolo di Vettel a Maranello
In una recente intervista Niki Lauda ha messo a confronto l’attuale situazione di Vettel in Ferrari con quanto successo ai tempi in cui era approdato a Maranello e a quelli dell’arrivo di Michael Schumacher.
“Mi sembra che in Ferrari esistano ancora i vecchi, ben noti e fondamentali problemi – ha detto a Welt am Sonntag – Le persone in Ferrari sono molto emozionali. Se le cose vanno bene sono rilassati e informali, che è un male per il successo continuo; se invece le cose vanno male c’è una pressione spietata dall’esterno e all’interno, creando una corsa a soluzioni veloci”.
Da qui, secondo Lauda, la situazione attuale di Vettel nel team: “Sebastian è arrivato come un faro di speranza per la Ferrari, una sorta di salvatore, come è stato Michael Schumacher. All’inizio ha funzionato abbastanza bene, ma al momento Sebastian sta lottando per questo ruolo”.
“Non posso dire esattamente perché – ha proseguito – ma si vede che Raikkonen è spesso più veloce che per me significa che Sebastian è più debole. Non è certamente nel ruolo che si aspetta da se stesso e che la Ferrari si aspetta da lui”.
Tutto questo però non deve sminuire la posizione del tedesco a Maranello: “Questo deve cambiare – ha concluso – la Ferrari ha bisogno di Vettel come speranza e ancora per il successo”.
Manuel Lai
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui