La FIA vieta il correttore d’assetto in F1 per il 2012

La FIA vieta il correttore d’assetto in F1 per il 2012

L’innovativo sistema per mantenere costante l’altezza da terra (reactive ride height system) è stato vietato per la stagione 2012, secondo Mark Gillian, capo degli ingegneri della Williams.

La Lotus sperava di ottenere una marcia in più rispetto ai rivali, questo dispositivo infatti regola l’altezza da terra della vettura durante la fase di frenata, ma delle fonti rivelano che Venerdì la FIA ha inviato una nota ai team in cui spiegava che il sistema non è considerato legale.

La Ferrari era uno dei top team che aveva chiesto chiarezza riguardo alla legalità del dispositivo, pensando che il dispositivo fosse uno dei soliti “buchi” del regolamento.

Mark Gillian ha annunciato che venerdì ha ricevuto un’email dalla FIA in cui la Federazione affermava che il dispositivo era stato messo al bando.

“La FIA ha vietato questo particolare sistema. Stavamo investigando su quest’ultimo già da tempo e da evidenti vantaggi sull’aereodinamica della vettura, infatti ogni cosa che mantiene l’altezza da terra bassa porta a benefici aereodinamici”.

Il capo degli ingegneri della Williams, è stato intervistato poco dopo il rilascio della nota, ed ha confermato che comunque non ha potuto analizzarla a fondo.

Come già riportato, la Lotus lancerà la propria vettura per il 2012 alle 17.00 di Domenica 5 Febbraio, lo stesso giorno in cui avverrà il debutto del nuovo sito della scuderia.

Kimi Raikkonen sarà il primo a prendere in mano la nuova vettura per i primi due giorni di test a Jerez, mentre Roman Grosjean la proverà nei restanti due giorni.

Dunque anche quest’anno a motori ancora spenti la FIA dimostra già incoerenza, dichiarando prima legale il dispositivo e poi illegale, dimostrando di non avere le idee molto chiare riguardo il regolamento. Vedremo prossimamente gli ulteriori sviluppi.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

125 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati