Kubica: “Il mio ritorno in F1 è attualmente improbabile”

Il polacco concentrato sui rally

Kubica: “Il mio ritorno in F1 è attualmente improbabile”

Robert Kubica ha ammesso che un ritorno in F1 è “quasi impossibile” al momento, e che preferisce per ora concentrare la sua attenzione sui rally.

Kubica sta ancora recuperando da un incidente del 2011, mentre correva un rally in Italia, che lo ha portato ad avere seri danni alla mano destra e purtroppo ha costretto il pilota ad abbandonare la sua carriera in F1. Il polacco è tornato alle competizioni quest’anno, proprio nei rally, vincendo il campionato WRC2. Inoltre questo weekend parteciperà anche ad una gara WRC (categoria regina dei rally) durante il rally del Galles.

Alla domanda postagli dalla BBC riguardo ad un possibile ritorno in F1 allo stato attuale, Kubica ha risposto che sarebbe abbastanza limitato.

“Sarei in grado di guidare una vettura di F1 su uno o due circuiti per fare dei test. Ma non ha senso fare dei test se non posso gareggiare”.

Il pilota polacco ha aggiunto che non ritornerà in F1 a meno che non si sentirà completamente pronto, anche se ha ammesso tuttavia che questo è molto improbabile.

“Credo che ci sia una sola persona che può giudicare cosa posso fare dietro un volante – e quella persona sono io. E’ un sogno, un obiettivo, ma per il momento è molto difficile. Direi quasi impossibile. Non approfitterò mai di un’opportunità se non mi sentirò pronto al 100%. Se un giorno le cose miglioreranno vedremo. Per adesso sono concentrato nei rally” ha dichiarato Kubica.

Kubica guiderà una Citroen DS3 WRC al rally del Galles che avrà luogo questo weekend, il polacco ha comunque aggiunto che la sua mano non è ancora pronta per guidare una vettura di F1.

“Sono concentrato sul mio recupero – ed i rally mi stanno aiutando molto. Sto facendo molti miglioramenti all’interno delle vetture da rally. Guidare sulla ghiaia è molto impegnativo. Ci sono molti movimenti sullo sterzo che mettono molto stress e molta pressione sul mio braccio”.

“Tuttavia so che questo non aiuta la mia più grande limitazione, vale a dire quella di guidare una monoposto. Non ho la forza per prendere il controllo di una vettura simile ma farò del mio meglio”.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

WEC | Ferrari, Kubica e la scelta AF CorseWEC | Ferrari, Kubica e la scelta AF Corse
News F1

WEC | Ferrari, Kubica e la scelta AF Corse

"Spero di aver preso la decisione giusta, ma questo potrò verificarlo solo nella prossima stagione", ha detto il polacco
Nel 2024 Robert Kubica sarà un pilota Ferrari. Il polacco infatti ha firmato un contratto con AF Corse e sarà