Kimi Raikkonen: “Questo è stato un venerdì migliore di altri”
"Grazie al lavoro svolto sulla vettura"
Il commento del pilota finlandese della Ferrari, Kimi Raikkonen, al termine delle prime due sessioni di prove libere sul circuito di Interlagos per il Gran Premio del Brasile.
Kimi Raikkonen: “Questo è stato un venerdì migliore di altri e grazie al lavoro svolto sulla vettura sono arrivate buone risposte alle modifiche che abbiamo deciso di apportare in entrambe le sessioni. Nel primo turno ci siamo concentrati su prove di assetto e misurazioni aerodinamiche e a causa dei soliti problemi sull’avantreno abbiamo cercato di eliminare tutto ciò che sembrava potesse crearli. Nel pomeriggio con la gomma Soft i tempi sul giro erano buoni e sono certo che se non avessi incontrato traffico sarebbe potuta andare anche meglio. A causa delle bandiere rosse non siamo riusciti ad effettuare la simulazione di gara, ma nei prossimi giorni tutto può cambiare, perché le previsioni meteo sono molto incerte. Sull’asciutto la vettura va abbastanza bene, ma sappiamo che in caso di pioggia le condizioni del tracciato potranno rimescolare le carte in tavola”.
Pat Fry: “Il rinnovamento dell’asfalto qui a Interlagos oggi ha posto da subito al centro dell’attenzione la comprensione del rendimento degli pneumatici, e per questo motivo in entrambi i turni abbiamo cercato di completare il maggior numero di giri possibile. Nella prima sessione il meteo ha concesso grande libertà di manovra ed i tempi sono migliorati giro dopo giro insieme alle condizioni della pista. Al mattino abbiamo effettuato alcuni test sperimentali e lavorato sul bilanciamento della vettura, poi nel pomeriggio la valutazione della costanza di rendimento delle due mescole è stata complicata dall’innalzamento delle temperature, giunto quasi a venti gradi in più per l’asfalto. Se da un lato abbiamo ottenuto un quadro abbastanza chiaro dei valori in queste condizioni, ora occorre considerare che un’eventuale pioggia ci costringerebbe a ripartire da zero. In caso di asciutto sarà importante capire anche quanto il fenomeno del graining riuscirà a disturbare le prestazioni. La power unit di Fernando aveva un chilometraggio elevato ed eravamo ben consapevoli che questo sarebbe stato il suo ultimo venerdì in pista, anche se è un peccato aver perso venti minuti di prove”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui