Illien: “La polemica sugli scarichi politica e non tecnica”

Illien: “La polemica sugli scarichi politica e non tecnica”

La polemica sugli scarichi soffiati è stata politica e non tecnica. E’ questo il parere di Mario Illien, l’ex progettista dei motori Mercedes di Formula 1. Durante il weekend del GP Gran Bretagna diversi team hanno dichiarato che le limitazioni imposte dalla FIA sul soffiaggio degli scarichi ad acceleratore non premuto avrebbero comportato troppi rischi per l’affidabilità dei motori.

“Quello non è un problema. E’ un argomento, ma non è di certo un problema” ha dichiarato Illien. “Ci sono state motivazioni politiche”.

Illien ha anche dichiarato che a suo parere non sussiste il problema di un suono poco accattivante dei motori V6, le unità turbo che saranno adottate in Formula 1 dal 2014: “Non penso sia un problema, il rumore di un V6 turbo è piacevole”.

Illien non ha escluso di imitare l’esempio della PURE di Craig Pollock che sta lavorando alla progettazione di un motore V6 per la F1.

“Non posso ancora dirlo. Ma se un Costruttore vuole un nostro motore, allora sarei sicuramente interessato a partecipare ad un progetto a lungo termine”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

29 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati