Il software McLaren causa problemi ai team di F1
L'ultima versione della centralina unica sta dando grattacapi ai tecnici a Barcellona
La centralina elettronica standard, utilizzata da tutti i team di F1, e fornita dalla MES, una compagnia del gruppo McLaren, sta creando non pochi problemi ai tecnici durante i test di Barcellona. La Red Bull si è lamentata più volte dell’ultima versioen del software.
“Ma non penso che siamo gli unici ad avere problemi” ha dichiarato l’ingegnere di gara Andy Damerum. Secondo Auto Motor und Sport il problema è stato così grave da portare i team ad operare sulle vetture completamente alla cieca. “E’ stato come tornare al Medioevo del Motorsport” si legge nell’articolo del giornale tedesco.
La McLaren ha aggiornato il software in preparazione al passaggio ai motori V6 per il 2014. I sistemi di recupero dell’energia (ERS), giocheranno un ruolo più importante dall’anno prossimo e sulla centralina elettronica standard dovranno essere eliminati tutti gli eventuali problemi entro un anno, secondo una fonte della FIA.
Ma a Barcellona i problemi sono stati già molti: “Non riuscivamo a dialogare con la vettura” ha confermato il team manager della Williams, Dickie Stanford. A causa dei problemi la MES è tornata alla specifica 2012 del software e sta gradualmente fornendo ai team le versioni aggiornate senza bug.
“Ogni giorno ci sono nuovi aggiornamenti” ha confermato il responsabile dei motori Ferrari, Luca Marmorini. “Siamo sicuri che tutto funzionerà a Melbourne”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui