Helmut Marko: “Verstappen ha imparato dagli errori commessi a Montecarlo”
Per il talent scout di Milton Keynes, l'olandese ha acquisito maggiore esperienza dopo i crash nel Principato
Da quando è approdato in Red Bull, sostituendo Daniil Kvyat, il bilancio di Max Verstappen è senza dubbio positivo. Alla prima gara al volante del team di Milton Keynes, l’olandese ha centrato una storica vittoria sul tracciato del Montmelò, risultando il più giovane pilota nella storia della F1 a salire sul gradino più alto del podio.
A Montecarlo, su un circuito che non ammette il minimo errore, ha pagato a caro prezzo la sua esuberanza, andando a muro sia in qualifica che in gara. Mentre a Montreal è riuscito a tenere testa alla Mercedes di Nico Rosberg, difendendo con le unghie e con i denti il quarto posto finale. A Baku invece, complice anche la strategia della Red Bull, non è andato oltre l’ottava piazza.
Parlando proprio dell’olandese alla testata brasiliana Globo Esporte, Helmut Marko – il principale sponsor della promozione del giovane Max – ha dichiarato che Verstappen ha imparato dagli errori commessi nel GP di Monaco. Errori che, secondo il talent scout austriaco, hanno consentito al pilota della Red Bull di accrescere la propria esperienza in pista.
“È sorprendente notare come un pilota possa diventare un eroe una domenica e 15 giorni dopo un brocco, venendo criticato duramente per alcuni errori – ha detto Marko – Parlando dopo la gara di Montecarlo gli ho fatto capire che non serviva conquistare la palma di pilota più veloce senza terminare la gara. Non aveva senso prendere tutti quei rischi. Sembra che quella chiacchierata gli abbia fatto bene. Ha imparato molto dagli errori commessi nel Principato”.
Piero Ladisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui