Haas, futuro aperto sul fronte dei piloti

Steiner: "Parleremo della line up dopo i GP europei"

Haas, futuro aperto sul fronte dei piloti

Il Mondiale 2016 è ormai giunto al giro di boa, e i team stanno iniziando a pensare alla line up dei piloti per la prossima stagione. E se i top team hanno già confermato i propri alfieri anche per il 2017, più aperta è la situazione nelle scuderie di metà classifica, benchè non ci sia ancora nulla di certo.

È il caso della Haas, scuderia americana strettamente imparentata con la Ferrari, e che quest’anno ha fatto il proprio debutto in Formula 1. Il team di Gene Haas sembrerebbe infatti intenzionato a confermare Romain Grosjean, mentre qualche riserva ci sarebbe sul secondo pilota, Esteban Gutierrez.

Il francese, reduce di una lunga avventura in Lotus, finora ha totalizzato tutti i punti della scuderia (28) grazie ad alcuni ottimi piazzamenti specie nelle gare inaugurali della stagioni (miglior risultato, quinto nel GP del Bahrain). Grosjean era stato accostato spesso anche alla Ferrari, come possibile sostituto di Kimi Raikkonen. Ma adesso che il finlandese ha rinnovato il suo contratto con il team di Maranello appare quasi certa la permanenza del ginevrino in Haas.

Grosjean, comunque, nega che il suo approdo nel team americano fosse solo un modo per avvicinarsi a Maranello. “Non è vero che sono andato in Haas solo per via della Ferrari – ha detto Romain a Speed Week – Vedo questo come un progetto a lungo termine.”

Chi invece vede la propria posizione più incerta è il compagno di Grosjean, Esteban Gutierrez. Il messicano, reduce da due stagioni in Sauber e da un anno come collaudatore Ferrari prima di approdare in Haas, non ha ancora raggiunto la zona punti (miglior risultato, tre volte undicesimo), e ha patito parecchi problemi. Tuttavia il team ancora non si sbilancia sul futuro di Esteban, preferendo continuare a dargli fiducia.

“Abbiamo deciso di parlare della line up de piloti solo dopo le gare europee – ha riferito Gunther Steiner, team principal della Haas – Non sarebbe giusto giudicare Esteban solo per la prima metà della stagione. Non stiamo negoziando con nessuno, perchè vogliamo evitare speculazioni. I driver dovrebbero poter fare le loro prestazioni con la migliore atmosfera possibile.”

Per Gutierrez saranno quindi decisivi i risultati nei prossimi gran premi di Ungheria, Germania, Belgio e Italia.

Lorenzo Lucidi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati