GP Ungheria: Hamilton vince dominando
Poi Raikkonen e Vettel. Alonso quinto
Lewis Hamilton ha vinto dominado il GP Ungheria di F1. L’inglese ha quindi ottenuto la sua prima vittoria con la Mercedes. Secondo posto per Kimi Raikkonen (Lotus), terzo per Sebastian Vettel (Red Bull Racing) davanti al compagno di squadra Mark Webber. Quinto Fernando Alonso con la Ferrari davanti a Romain Grosjean (Lotus), Jenson Button (McLaren), Felipe Massa (Ferrari), Sergio Perez (McLaren) e Pastor Maldonado (Williams).
Cronaca GP Ungheria
Al via Hamilton ha mantenuto il comando mentre Vettel è scattato male ma dopo un duello ruota contro ruota con Grosjean è riuscito a mantenere la seconda posizione. Alonso si è accodato al francese mentre Rosberg è stato protagonista di un contatto con Massa ed è precipitato in 12ma posizione. Il brasiliano ha invece rimediato solo qualche danno all’ala anteriore.
Al termine del primo giro Hamilton precedeva Vettel, Grosjean, Alonso, Massa, Raikkonen, Webber, Button, Ricciardo e Perez.
Al sesto giro Grosjean si è avvicinato a Vettel portandosi in zona DRS ma il tedesco ha ripreso un minimo di vantaggio. Anche Raikkonen si è avvicinato a Massa approfittando dell’aerodinamica disturbata del brasiliano dall’ala danneggiata.
Hamilton è rientrato al nono giro per la sua sosta per montare gomme medium. Poco dopo si è subito sbarazzato di Button, partito con gomme medium come Webber.
Proprio l’australiano dopo la sosta dei piloti di testa gommati soft si è ritrovato al comando al 14mo giro davanti ad Hamilton, Button (medium), Vettel, Grosjean, Alonso, Perez, Sutil, Massa, Raikkonen.
Al 17mo giro Vettel ha provato ad attaccare Button senza successo rimediando un danno alla paratia destra dell’ala anteriore in un piccolo contatto con l’inglese. Grosjean ne ha quindi approfittato per avvicinarsi e il tedesco si è difeso facendo da tappo e favorendo involontariamente la rimonta di Alonso mentre Raikkonen superava in successione Massa e Perez.
Al 23mo giro Webber è rientrato per la sua sosta montando ancora gomme medium lasciando il comando a Hamilton.
Al 24mo giro Vettel ha superato Button, attaccato e superato poco dopo da Grosjean. Contatto tra i due: danni all’ala anteriore per Button e una foratura per Grosjean che ha tagliato la chicane. I due sono rientrati in successione nei due passaggi successivi. Alonso, che aveva già superato Button, si è quindi ritrovato in terza posizione alle spalle di Vettel e davanti a Webber e Raikkonen.
Al 29mo giro Grosjean ha superato Massa in sesta posizione alla curva 4. Al 31mo giro il brasiliano è stato superato anche da Button ed è poi rientrato ai box per la sua seconda sosta, poco dopo il pitstop di Hamilton che lasciava quindi il comando della gara a Vettel che precedeva Alonso, Webber e l’inglese della Mercedes.
Al 34mo giro Alonso è in crisi con le gomme e facendo da tappo ha rallentato Webber che ha subito il sorpasso di Hamilton. Alonso è quindi rientrato ai box per la sua sosta così come Vettel.
Hamilton è quindi tornato al comando davanti a Webber, Raikkonen, Grosjean, Button, Vettel e Alonso.
Al 37mo giro Vettel ha superato Button in quinta posizione mentre i commissari hanno comminato un drive-through a Grosjean per il taglio di chicane.
Poco dopo il francese ha scontato la penalità mentre Button è rientrato per montare gomme medium.
Al 43mo giro Raikkonen è rientrato per la sua seconda sosta, seguito da Webber al giro successivo. L’australiano ha però montato gomme medium cambiando quindi la strategia da due a tre soste.
Al 48mo giro Grosjean è rientrato per un’ulteriore sosta per montare gomme medium. Il francese è rientrato in settima posizione alle spalle di Button.
Alonso è rientrato al 49mo giro ma è riuscito a restare davanti a Button e Grosjean in quinta posizione. Al 51mo giro Hamilton si è fermato per la sua ultima sosta e tornato in pista ha superato di forza Webber costringendolo ad allargare nella via di fuga e prendendosi la seconda posizione.
Vettel è quindi tornato al comando con 7″6 di vantaggio su Hamilton al 52mo giro.
Il tedesco si è fermato al 56mo giro lasciando il comando a Hamilton. L’inglese precedeva Webber, Raikkonen, Vettel, Alonso, Grosjean, Button, Massa, Rosberg, Perez.
Al 60mo giro Webber è rientrato per montare gomme soft tornando in pista davanti ad Alonso e Raikkonen in quarta posizione.
Al 68mo giro Vettel ha provato l’attacco su Raikkonen ma il filnadese si è difeso di forza.
Nel finale ritiro per Rosberg per la rottura del propulsore. Hamilton è quindi andato a vincere una gara che ha dominato. Secondo Raikkonen davanti a Vettel, Webber e Alonso.
Pos Pilota Team 1. Hamilton Mercedes 2. Raikkonen Lotus-Renault 3. Vettel Red Bull-Renault 4. Webber Red Bull-Renault 5. Alonso Ferrari 6. Grosjean Lotus-Renault 7. Button McLaren-Mercedes 8. Massa Ferrari 9. Perez McLaren-Mercedes 10. Maldonado Williams-Renault 11. Hulkenberg Sauber-Ferrari 12. Vergne Toro Rosso-Ferrari 13. Ricciardo Toro Rosso-Ferrari 14. van der Garde Caterham-Renault 15. Pic Caterham-Renault 16. Bianchi Marussia-Cosworth 17. Chilton Marussia-Cosworth DNF Di Resta Force India-Mercedes DNF Rosberg Mercedes DNF Bottas Williams-Renault DNF Gutierrez Sauber-Ferrari DNF Sutil Force India-Mercedes Classifica Piloti e Costruttori Formula 1 dopo il Gran Premio di Ungheria, round 10: Piloti: Costruttori: 1. Vettel 172 1. Red Bull-Renault 277 2. Raikkonen 136 2. Mercedes 206 3. Alonso 133 3. Ferrari 194 4. Hamilton 122 4. Lotus-Renault 185 5. Webber 105 5. Force India-Mercedes 59 6. Rosberg 84 6. McLaren-Mercedes 57 7. Massa 61 7. Toro Rosso-Ferrari 24 8. Grosjean 49 8. Sauber-Ferrari 7 9. Button 39 9. Williams-Renault 1 10. Di Resta 36 11. Sutil 23 12. Perez 18 13. Vergne 13 14. Ricciardo 11 15. Hulkenberg 7 16. Maldonado 1
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui