GP Ungheria: Alonso sotto investigazione per un’infrazione riguardante il DRS

A rischio il quinto posto del Ferrarista

GP Ungheria: Alonso sotto investigazione per un’infrazione riguardante il DRS

Il quinto posto di Fernando Alonso è in pericolo in quanto i commissari stanno investigando su una possibile infrazione riguardante le regole del DRS.

Un comunicato del delegato tecnico della FIA Jo Bauer recita:

“Dopo la gara, i dati di attivazione del DRS per la vettura n°3 sono stati analizzati. Ed è stato rilevato che il pilota ha azionato l’ala mobile in tre occasioni in cui non era sotto il secondo di distacco dalla vettura che lo precedeva”.

“Questo non rispetta le regole riportate all’articolo 27.5b del regolamento sportivo della F1, la questione è stata riferita ai commissari che la prenderanno sotto osservazione”.

Dovrebbe essere tecnicamente possibile attivare il DRS solo quando la vettura è entro il secondo rispetto a quello che la precede subito dopo l’activation point.

Non ci sono precedenti, dunque i commissari devono considerare anche come sanzionare l’infrazione di questa regola.

Un episodio simile si è verificato durante il Gran Premio della Cina 2011 (ed anche nel GP del Bahrain di quest’anno dove l’ala di Alonso rimase aperta anche fuori dalla zona DRS), proprio con la Ferrari ed Alonso protagonisti, tuttavia non furono presi provvedimenti poichè il problema era stato causato da un problema al sistema elettronico della FIA.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

5 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati