GP Roma: Alemanno ufficializza la rinuncia della Capitale alla F1
Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha convocato stamani una conferenza stampa in cui ha annunciato ufficialmente la rinuncia della Capitale al GP di Roma di Formula 1.
“Roma fa un passo indietro” ha dichiarato il sindaco. “Grazie a questo incassa il convinto sotegno della Lombardia alla candidatura Olimpica. Noi lo abbiamo sempre detto: non rinunciamo a Monza” ha aggiunto.
“Io amo il nord e non ho mai messo in discussione il GP d’Italia” ha spiegato. “Il dato di fondo è che Ecclestone ha cambiato opinione e ci ha posto l’alternativa con Roma. Quindi siamo stati coerenti e di conseguenza abbiamo ragionato da capitale nazionale nell’ottica del sistema paese. Se ci fosse stata la possibilità di un secondo Gran Premio Roma sarebbe candidata, ma dal momento che non c’è ci concentriamo sulle Olimpiadi e sosterremo il Gran Premio di Monza” ha aggiunto.
“Se il progetto di Roma fosse andato avanti ci sarebbe stata una polemica con Monza, una difficoltà. Quando abbiamo incontrato il sindaco di quella città con Flammini siamo andati addirittura in un territorio neutro, a Torino, perchè c’era grande risentimento a livello territoriale” ha aggiunto. “Oggi siamo nella condizione migliore per avere l’unità nazionale dietro la candidatura olimpica” ha concluso Alemanno.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui