GP India: Vettel vince davanti a Button e Alonso

GP India: Vettel vince davanti a Button e Alonso

Sebastian Vettel inarrestabile. Il campione del mondo della Red Bull ha vinto anche la prima edizione del GP India di Formula 1 battendo Jenson Button (McLaren Mercedes) e Fernando Alonso (Ferrari). Quarto posto per Mark Webber con l’altra Red Bull davanti alle Mercedes GP di Michael Schumacher e Nico Rosberg. Settimo posto per Lewis Hamilton (McLaren) ancora protagonista di un contatto con Felipe Massa. Il brasiliano della Ferrari, penalizzato dai commissari, si è poi ritirato dopo aver ancora danneggiato la sospensione anteriore sinistra su un cordolo alto. A punti anche Jaime Alguersuari (Toro Rosso), Bruno Senna (Renault) e Adrian Sutil (Force India).

Cronaca
Al via le due Red Bull di Vettel e Webber hanno mantenuto il comando davanti ad Alonso che alla prima curva ha deciso di spostarsi all’esterno per tentare un attacco all’australiano ma sullo sporco ha perso aderenza perdendo una posizione a vantaggio di Button. L’inglese ha subito superato anche Webber portandosi in seconda posizione mentre Massa si è ritrovato quinto davanti a Hamilton, Rosberg, Schumacher, Sutil e Senna, autore di una grande partenza. Diversi i contatti nelle retrovie: le due Williams di Barrichello e Maldonado si sono toccate, così come Glock e Kobayashi. Danni anche per Trulli, Di Resta, Petrov, Trulli e Perez, costretti a rientrare ai box. Glock è stato poi costretto al ritiro, così come Kobayashi.

Al terzo giro è iniziato il duello tra Button e Webber. L’australiano ha sfruttato il DRS ma l’inglese si è difeso bene più volte mentre Vettel portava a 4″2 il suo vantaggio al sesto giro. Al 13mo giro ritiro ancher per Maldonado per un problema al motore.

Al 17mo giro è iniziata la prima tornata di pitstop con Webber, Alono e Hamilton rientrati in successione. Lo spagnolo è rientrato in pista alle spalle di Schumacher. Al 18mo giro sosta anche per Massa che è rientrato alle spalle di Alonso. Il ferrarista ha poi superato agilmente Schumacher mentre anche Button e poi Vettel completavano la prima sosta. L’inglese dopo il pitstop ha ridotto a 3″1 il ritardo dal tedesco. Schumacher al 21mo giro ha superato Senna portandosi in ottava posizione.

Dopo la prima tornata di soste Vettel comandava la gara davanti a Button, Webber, Alonso, Massa, Hamilton, Rosberg, Schumacher, Senna, Alguersuari.

Al 24mo giro Hamilton ha attaccato Massa alla curva 5, il brasiliano non ha ceduto e i due sono arrivati ancora una volta al contatto. Massa è finito in testacoda ma ha proseguito mentre Hamilton ha rimediato danni all’ala anteriore ed è stato costretto a rientrare ai box. Massa ha mantenuto la quinta posizione mentre Hamilton è precipitato in nona posizione. Il brasiliano ha segnalato però via radio di avere problemi al cambio in scalata.

Al 30mo giro i commissari hanno comminato un drive-through a Massa, ritenuto responsabile dell’incidente. Al giro successivo il brasiliano ha scontato la penalità e al 32mo giro ha completato la sua seconda sosta ma al 34mo giro Massa ha replicato l’errore delle qualifiche andando oltre il cordolo e danneggiando la sospensione anteriore sinistra: gara finita per lui.

Al 37mo giro Webber ha montato gomme dure mentre Alonso, che si era avvicinato all’australiano, ha spinto al massimo e dopo la sua sosta al 40mo giro si è ritrovato davanti al pilota della Red Bull.

Al 46mo giro è toccato a Hamilton e Rosberg completare la seconda sosta e poco dopo anche a Button e Vettel. Al 49mo giro Button ha ridotto il ritardo da Vettel a 2″8 mentre Schumacher con la seconda sosta è riuscito a scavalcare Rosberg in quinta posizione.

Nel finale Vettel ha ripreso a spingere mentre Webber si è avvicinato ad Alonso nell’ultimo giro. Vettel è quindi andato a vincere ottenendo il giro più veloce nell’ultima tornata. Button ha chiuso al secondo posto mentre Alonso è riuscito a tenere a distanza Webber salendo sul terzo gradino del podio.

F1 GP India, Risultati e ordine di arrivo

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Vettel        Red Bull-Renault           1h30:35.002
 2.  Button        McLaren-Mercedes           +     8.433
 3.  Alonso        Ferrari                    +    24.301
 4.  Webber        Red Bull-Renault           +    25.529
 5.  Schumacher    Mercedes                   +  1:05.421
 6.  Rosberg       Mercedes                   +  1:06.851
 7.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +  1:24.183
 8.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +     1 giro
 9.  Sutil         Force India-Mercedes       +     1 giro
10.  Perez         Sauber-Ferrari             +     1 giro
11.  Petrov        Renault                    +     1 giro
12.  Senna         Renault                    +     1 giro
13.  Di Resta      Force India-Mercedes       +     1 giro
14.  Kovalainen    Lotus-Renault              +    2 giri
15.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    2 giri
16.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +    2 giri
17.  Karthikeyan   HRT-Cosworth               +    3 giri
18.  Ricciardo     HRT-Cosworth               +    3 giri
19.  Trulli        Lotus-Renault              +    4 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

114 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 GP India 2013, Gara in direttaF1 GP India 2013, Gara in diretta
Diretta F1

F1 GP India 2013, Gara in diretta

Cronaca live e livetiming in diretta da Nuova Delhi
Seguiamo insieme la Gara del Gran Premio d’India 2013 dove Sebastian Vettel, attuale leader del Mondiale Piloti, potrebbe aggiudicarsi il