GP Giappone: Button vince davanti ad Alonso. Vettel campione del mondo

GP Giappone: Button vince davanti ad Alonso. Vettel campione del mondo

Jenson Button (McLaren) ha vinto il GP Giappone di Formula 1 davanti a Fernando Alonso (Ferrari) e a Sebastian Vettel (Red Bull Racing). Il tedesco si è laureato campione del mondo per la seconda volta, bissando il titolo della scorsa stagione. Quarto posto per Mark Webber con l’altra Red Bull davanti a Lewis Hamilton (McLaren Mercedes) e Michael Schumacher (Mercedes GP). Felipe Massa è settimo con l’altra Ferrari davanti a Sergio Perez (Sauber), Vitaly Petrov (Renault) e Nico Rosberg (Mercedes).

Cronaca
Al via Vettel ha chiuso in modo deciso Button mantenendo il comando della gara mentre Hamilton è riuscito a balzare in seconda posizione davanti al compagno di squadra, alle due Ferrari di Massa e Alonso, Webber, Schumacher, Di Resta, Petrov e Sutil.

Al sesto giro Alonso è riuscito a superare il brasiliano in fondo al rettilineo principale mentre Vettel infliggeva già un distacco di 2″5 a Hamilton. I commissari hanno comunicato all’ottavo giro di non ritenere necessaria alcuna penalità ai danni di Vettel per la partenza aggressiva. Poco dopo Button ha superato Hamilton che, alle prese con una foratura, è stato il primo a completare la prima sosta al nono giro, imitato da Sutil.

Al passaggio successivo anche Vettel si è fermato a causa di un degrado anomalo delle gomme posteriori, seguito da Schumacher. Button si è quindi ritrovato in testa davanti ad un Alonso in rimonta.

Entrambi sono rientrati all’11mo giro, così come Webber. Massa è stato l’ultimo dei piloti di testa a fermarsi. Vettel è quindi tornato al comando con 2″5 di margine su Button e 3″9 su Alonso che grazie alla sosta è riuscito a superare Hamilton. Ritiro al 12mo giro per Sebastien Buemi a causa di errore nel fissaggio della ruota anteriore destra.

Button ha iniziato a guadagnare parecchi decimi al giro su Vettel portandosi a 1″6 al 19mo giro. Vettel e Webber sono quindi rientrati in successione mentre Button è rientrato al passaggio successivo. Button si è quindi ritrovato davanti al tedesco in quarta posizione alle spalle di Alonso, Hamilton e Massa.

Al 22mo giro Hamilton e Massa sono arrivati al contatto nell’ultima chicane. L’inglese è poi rientrato ai box dopo Alonso, al 22mo giro.

Dopo la seconda tornata di pitstop Button è tornato in testa davanti a Vettel, Alonso, Webber, Massa, Hamilton, Schumacher, Di Resta, Sutil e Kobayashi. Al 24mo giro è entrata in azione la safety car per permettere ai commissari di rimuovere i detriti della vettura di Massa e quelli di un contatto tra Schumacher e Webber. Schumacher, Di Resta, Kobayashi, Barrichello e Rosberg ne hanno approfittato per completare la seconda sosta.

Prima della ripartenza Button ha ricompattato moltissimo il gruppo ed è riuscito a mantenere il comando. Vettel, staccato di 2″8 da Button, è rientrato al 34mo giro per la sua terza sosta montando gomme medie. Stessa strategia per Webber, rientrato poco dopo.

Vettel si è ritrovato in 11ma posizione e ha subito superato Rosberg e Sutil. Al 36mo giro è toccato a Hamilton completare la terza sosta, imitato da Di Resta.

Button è rientrato poco dopo seguito da Massa. L’inglese è tornato in pista in terza posizione alle spalle di Alonso e Schumacher e davanti a Vettel. Alonso si è fermato al 38mo giro mentre Hamilton ha superato Massa in ottava posizione.

Dopo la terza sosta Alonso si è ritrovato davanti a Vettel in terza posizione. Quinto Webber davanti a Rosberg, Hamilton, Massa, Petrov e Kobayashi.

Al 41mo giro Hamilton ha superato anche Rosberg in sesta posizione sul rettilineo principale. Poco dopo Schumacher è rientrato ai box per la sua terza sosta, imitato da Rosberg. Vettel ha attaccato Alonso ma lo spagnolo si è difeso bene nella zona DRS.

Vettel pensando al titolo ha poi tirato i remi in barca e il team ha chiesto a Webber, alle sue spalle, di mantenere le posizioni. Negli ultimi giri Alonso si è avvicinato a Button portando il suo ritardo a 2″ a cinque giri dal termine. L’inglese è riuscito a gestire bene il suo vantaggio nel finale andando a vincere davanti allo spagnolo e a Vettel che si è quindi aggiudicato il mondiale piloti.

F1 GP Giappone, Suzuka – Risultati e ordine di arrivo

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Button        McLaren-Mercedes           1h30:53.427
 2.  Alonso        Ferrari                    +     1.160
 3.  Vettel        Red Bull-Renault           +     2.006
 4.  Webber        Red Bull-Renault           +     8.071
 5.  Hamilton      McLaren-Mercedes           +    24.268
 6.  Schumacher    Mercedes                   +    27.120
 7.  Massa         Ferrari                    +    28.240
 8.  Perez         Sauber-Ferrari             +    39.377
 9.  Petrov        Renault                    +    42.607
10.  Rosberg       Mercedes                   +    44.322
11.  Sutil         Force India-Mercedes       +    54.447
12.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1:02.326
13.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +  1:03.705
14.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +  1:04.194
15.  Maldonado     Williams-Cosworth          +  1:06.623
16.  Senna         Renault                    +  1:12.628
17.  Barrichello   Williams-Cosworth          +  1:14.191
18.  Kovalainen    Lotus-Renault              +  1:27.824
19.  Trulli        Lotus-Renault              +  1:36.140
20.  Glock         Virgin-Cosworth            +    2 giri
21.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +    2 giri
22.  Ricciardo     HRT-Cosworth               +    2 giri
23.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +    2 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

122 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Ferrari, a Suzuka una prova di (seconda) forzaFerrari, a Suzuka una prova di (seconda) forza
Focus F1

Ferrari, a Suzuka una prova di (seconda) forza

La Rossa su una pista non congeniale si conferma prima inseguitrice della Red Bull. In Giappone prestazione incoraggiante.
Terzo e quarto posto per la Ferrari a Suzuka, alle spalle delle imprendibili Red Bull. La bandiera a scacchi che