GP Cina: analisi tecnica del venerdì

Ecco tutte le novità dei top team a Shanghai

GP Cina: analisi tecnica del venerdì

Dopo la lunga pausa si attendeva con molta ansia il GP Cina in quanto si attendevano tantissime novità tecniche sulle monoposto. Queste grosse novità per ora non si sono viste anche se i top team qualcosa di nuovo ed interessante lo hanno portato.
Tra i team più attivi c’è sicuramente la Ferrari che durante le prove libere a Shanghai ha fatto prove comparative nella zona anteriore in quanto ha introdotto un nuovo alettone anteriore modificato soprattutto nelle piastre laterali. Di nuovo disegno anche i turning vanes a tre elementi montati sotto la scocca che hanno lo scopo di migliorare l’andamento dei fluidi in una zona particolarmente delicata della monoposto.

Nella vecchia soluzione sulla paratia laterale dell’ala esistevano due soffiaggi che permettevano di portare parte del flusso dalla zona esterna a quella interna dell’ala. Nella nuova versione che potete osservare dalle foto in basso, sono state introdotti due soffiaggi che portano aria nella zona inferiore dell’ala.

Queste nuove aperture hanno la funzione di garantire il giusto flusso d’aria sotto l’ala anche a velocità elevate quando l’ala tende ad abbassarsi.
Dalle prove comparative, effettuate da entrambi i piloti, sembra aver dato i riscontri attesi e con questa soluzione aerodinamica la F138 era molto precisa in inserimento curva sia nei tratti lenti che i quelli veloci.


Turning vanes Cina

Lavoro di micro-aerodinamica nella zona delle prese d’aria. Come potete vedere dalla foto in basso sono state modificate le pinne sia nella parte superiore che in quella inferiore per migliorare l’andamento dei flussi in questa zona della monoposto.

La Red Bull era la squadra maggiormente attesa in quanto, la settimana scorsa, circolavano voci di possibii interventi nella zona degli scarichi che invece non ci sono stati.
Per ora si sono potuti osservare dei turning vanes modificati nella forma delle alette.


Turning Vanes Red Bull – Gp Cina


Turning Vanes Red Bull – Gp Melbourne

Durante la seconda sessione di prove libere, Vettel ha utilizzato un’ala posteriore diversa rispetto al compagno di team Webber ed era un’ ala da meno carico, dotata di meno soffiature sulla paratia laterale. Altro materiale, proveniente direttamente da Milton Keynes, è arrivato mentre le prove erano in corso, quindi, per domani sono attese altre modifiche sulla RB9 che per ora non si è dimostrata molto competitiva.

Tra le squadre più attive nel cercare di migliorare le prestazioni della propria vettura, c’è sicuramente la Mercedes che si è presentata sul circuito cinese con nuovi pezzi aerodinamici sia nella zona anteriore che in quella posteriore.
All’avantreno è stato provato un nuovo alettone anteriore dotato di piccole modifiche sia nei flap principali che in quelli a sbalzo. Questa nuova ala è stata comparata con la precedente e solo dopo una dettagliata analisi, gli ingegneri decideranno quale soluzione utilizzare durante le qualifiche e la gara.
Per recuperare parte del carico aerodinamico mancante al retrotreno, in casa Mercedes hanno lavorato soprattutto nella zona del diffusore che è stato modificato, come potete vedere dalla foto in basso, in più punti rispetto alla versione utilizzata nelle prime due gare.

E’ stato modificato nella forma e nella dimensione il canale centrale in cui viene sfruttato lo starting hole come una sorta di doppio diffusore. In questa zona, a causa delle limitazioni imposte dal regolamento tecnico della FIA, viene sfruttata questa zona per aumentare, anche se di poco, la dimensione del diffusore.
Il canale laterale, nella versione vista durante le libere del Gp di Cina, è molto più arrotondato e sarà stato concepito, per massimizzare l’effetto dei gas caldi in uscita dagli scarichi per generare carico aerodinamico.

In casa Lotus, come prevedibile sono stati stati installati i nuovi scarichi a rampa anche sulla vettura di Grosjean che erano stati utilizzati soltanto da Raikkonen sul circuito di Sepang.

Come potete vedere dall’immagine in basso ora la rampa scende molto più velocemente rispetto a prima ed è anche leggermente più corta. Infatti, basta osservare la pinna verticale sul fondo, utilizzata per migliorare l’indirizzamento dei gas caldi verso la parte esterna del diffusore, per capire che gli scarichi sono stati accorciati e quindi allontanati dalla ruota posteriore. E’ stato cambiato, anche, il materiale usato nella zona degli scarichi. Ora, come potete vedere dalle foto è molto più lucido e molto probabilmente sarà stato realizzato con un materiale che resiste in miglior modo alle alte temperature (1000 gradi).


Nuova rampa di scarico


Soluzione utilizzata a Melbourne

Con l’introduzione delle nuove rampe di scarico, è stato modificato anche il tunnel sotto gli scarichi che viene utilizzato per portare, parte del flusso d’aria proveniente dalle fiancate, verso la parte centrale del diffusore. Con questa configurazione di scarico il tunnel è diventato più alto e corto. Il tunnel è un elemento fondamentale in quanto, viene sfruttato per garantire un buon carico aerodinamico anche quando il pilota è il rilascio di acceleratore e quindi i gas caldi in uscita dai terminali non sono sufficienti a garantire un buon carico.


confronto scarichi
Interessante il lavoro aerodinamico che stanno facendo gli ingegneri della Lotus per sviluppare la già ottima E21. In queste prime gare delle stagione si stanno concentrando molto sui deviatori di flusso nella zona delle prese d’aria sulle fiancate. Sul tracciato cinese, hanno portato la terza evoluzioni dei deflettori che sono stati abbinati a due piccole pinne sulle fiancate per migliorare l’andamento dei flussi verso il retrotreno in modo da massimizzare l’effetto Coanda degli scarichi.


Deflettori utilizzati in Cina


Alto deflettori usati Melbourne – Basso deflettori usati a Sepang

Modifiche anche all’aerodinamica posteriore, in quanto è stato utilizzato, come potete vedere dal confronto fotografico, un diffusore che presenta delle novità in alcuni canali in modo da massimizzare il carico aerodinamico prodotto grazie all’utilizzo degli scarichi ad effetto Coanda.


E’ stata, inoltre, portata una nuova versione di ala anteriore ma non si sa ancora se verrà utilizzata durante qualifiche e gara in quanto, gli ingegneri, dopo aver raccolto i dati, li analizzeranno e sceglieranno la miglior configurazione aerodinamica anteriore.

Cristiano Sponton

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

GP Malesia: Review TecnicaGP Malesia: Review Tecnica
Gran Premi

GP Malesia: Review Tecnica

Ecco le principali novità tecniche dei top team a Sepang
Il circuito della Malesia, come caratteristiche tecniche, è molto diverso da quello cittadino di Melbourne. Oltre alle caratteristiche tecniche della