GP Canada: Button batte Vettel all’ultimo giro

GP Canada: Button batte Vettel all’ultimo giro

Jenson Button ha vinto un GP Canada di Formula 1 davvero spettacolare e ricco di emozioni. Interrotta dopo 25 giri per pioggia battente la gara è ripresa dopo due ore con Vettel sempre al comando. Tra interruzioni continue per vari contatti e incidenti su una pista che si è asciugata progressivamente Button è riuscito a completare una straordinaria rimonta culminata nel sorpasso all’ultimo giro ai danni di Vettel che ha perso per un attimo il controllo della sua Red Bull. Webber è terzo con l’altra Red Bull davanti ad un Michael Schumacher galvanizzato da condizioni mutevoli.

Quinto posto per Petrov (Renault) davanti alla Ferrari di Felipe Massa, finito a muro per un errore sull’umido ma in recupero nel finale. Il brasiliano è riuscito a superare sul traguardo un ottimo Kobayashi (Sauber). A punti anche Alguersuari (Toro Rosso), Barrichello (Williams) e Buemi (Toro Rosso). Ritirato Alonso dopo un contatto proprio con Button.

Cronaca
La gara è partita su pista bagnata in regime di safety car. Tutti i piloti hanno montato gomme da bagnato. Problemi tecnici hanno costretto Alguersuari a partire dai box. La gara è partita al quinto giro. Alonso ha subito cercato l’attacco a Vettel ma è finito leggermente lungo. Il tedesco ha mantenuto il comando davanti alle Ferrari mentre Hamilton e Webber sono arrivati al contatto. Entrambi hanno proseguito con l’australiano che ha perso numerose posizioni.

Schumacher al via è riuscito a passare entrambe le McLaren balzando in quinta posizione alle spalle di Rosberg.

Hamilton ha subito superato Button e ha tentato l’attacco a Schumacher ma il tedesco si è difeso bene. Al sesto giro Hamilton ha passato Schumacher ma è finito largo perdendo due posizioni.

Webber dopo il contatto con l’inglese è precipitato in 12ma posizione. Alonso ha fatto fatica a contenere Massa nelle prime fasi mentre Vettel ha preso un vantaggio di quasi 5 secondi nonostante un lungo alla chicane.

All’ottavo giro scontro fratricida in casa McLaren: Hamilton ha tentato un attacco a Button in rettilineo in un varco troppo stretto ed è finito a muro, toccando il suo compagno di squadra e danneggiando seriamente la sua vettura. Inspiegabilmente Hamilton non si è subito ritirato ma è rimasto pericolosamente in pista, poco dopo è entrata in azione la safety car per permettere ai commissari di rimuovere la vettura dell’inglese, parcheggiata in posizione pericolosa.

Button è tornato ai box all’ottavo giro per montare un set di gomme intermedie ma poco dopo ha ripreso a piovere.

La gara è ripartita al 13mo giro. Vettel ha mantenuto il comando agevolmente davanti alle Ferrari, Rosberg, Schumacher, Kobayashi, Heidfeld, Petrov, Webber e di Resta.

Button è stato penalizzato con un drive-through per eccesso di velocità in corsia box. Il pilota inglese ha scontato immediatamente la penalità tornando in pista in 15ma posizione. Poco dopo Button ha iniziato la sua rimonta superando Buemi e Barrichello mentre Webber ha superato Petrov alla prima chicane in ottava posizione. Button ha poi superato in successione anche Sutil e Maldonado portandosi in 11ma posizione e con pista libera ha iniziato a girare un secondo al giro piu’ veloce rispetto a Vettel mentre Webber ha superato anche Heidfeld al 17mo giro in settima posizione.

Al 18mo giro sosta ai box per Alonso, Rosberg, Maldonado e Buemi. Tutti hanno scelto di montare gomme intermedie.

Alonso si è quindi ritrovato tra le due Renault di Heidfeld e Petrov, in settima posizione. Poco dopo Alonso ha superato Heidfeld in sesta posizione mentre Button ha superato Petrov ed è già settimo.

La pioggia è aumentata di intensità in modo improvviso costringendo la direzione gara a mandare ancora in pista la safety car al 20mo giro. Alonso è stato il primo a rientrare ai box per rimontare gomme full wet, così come Button, Rosberg, Vettel, Webber, Barrichello e Maldonado. Per Webber anche un cambio di volante per problemi al cambio in scalata.

Massa si è quindi ritrovato in testa davanti a Vettel, Kobayashi, Heidfeld, Petrov, Di Resta, Webber, Schumacher, Alonso, De la Rosa, Button.

Massa è rientrato al 22mo giro tornando in pista in terza posizione. Poco dopo è rientrato Schumacher che si è quindi dovuto riaccodare in 12ma posizione.

La gara è stata interrotta con bandiera rossa al 25mo giro per avverse condizioni meteo ed è ripartita dopo due ore alle 15.50 locali in regime di safety car con gomme da bagnato.

La safety car è rientrata ai box al 34mo giro. Massa ha superato Kobayashi alla prima curva ma il giapponese ha ripreso immediatamente la seconda posizione.

Al 37mo giro i primi 7 piloti, escluso Vettel, sono rientrati ai box per montare gomme intermedie. Alonso è stato costretto al ritiro al 37mo giro dopo un contatto con Button che ha rimediato una foratura all’anteriore sinistra ed è stato costretto ad una sosta extra. Ancora una volta la safety car è entrata in azione, stavolta per permettere ai commissari di rimuovere la Ferrari dello spagnolo.

Vettel ha poi eseguito la sosta ed è tornato in pista al comando davanti a Kobayashi, Massa, Heidfeld, di Resta, Webber, Schumacher, Petrov, Rosberg e Sutil.

La gara è ripresa al 40mo giro. Alla ripartenza Vettel ha preso un buon margine su Kobayashi. Al 42mo giro Schumacher è riuscito a superare Webber in sesta posizione mentre Heidfeld e di Resta sono arrivati al contatto. Lo scozzese ha avuto la peggio rimediando danni all’ala anteriore e perdendo quindi posizioni. Il pilota della Force India è tornato ai box per montare un nuovo muso.

Al 45mo giro Schumacher ha superato anche Heidfeld in quarta posizione mentre Vettel ha portato a oltre 5 secondi il vantaggio su Kobayashi.

La pista si è asciugata rapidamente. Webber è stato il primo a montare gomme slick al 51mo giro mentre Di Resta è stato penalizzato per la collisione con Heidfeld. Poco dopo Schumacher ha passato Kobayashi e Massa approfittando della lotta tra i due portandosi in seconda posizione. In seguito il brasiliano è riuscito a superare il giapponese mentre altri piloti nelle retrovie montavano gomme slick.

Al 52mo giro Sutil si è ritirato e poco dopo Schumacher, Massa e Heidfeld sono rientrati per montare gomme slick. Vettel è rientrato a sua volta al 53mo giro, imitato da Kobayashi e Petrov.

Massa è intanto andato a sbattere dopo aver perso il controllo della vettura sull’umido danneggiando il muso. Il brasiliano è poi rientrato ai box per montare una nuova ala anteriore precipitando in 13ma posizione.

Schumacher, secondo alle spalle di Vettel, ha subito il ritorno di Webber. Dopo le soste Kobayashi si è ritrovato in quarta posizione davanti a Button, Heidfeld, Petrov, Barrichello, Alguersuari e Rosberg.

Button ha poi superato Kobayashi al 54mo giro. Poco dopo Heidfeld ha tamponato Kobayashi. L’ala danneggiata, staccatasi dal muso della sua Renault, si è infilata sotto la vettura spedendo il tedesco fuori pista e costringendolo al ritiro. I detriti hanno costretto la direzione gara a mandare ancora in pista la safety car al 57mo giro.

La gara è ripresa al 60mo giro. Vettel è riuscito a mantenere il comando davanti a Schumacher, Webber e Button che si è ricongiunto con il tedesco e l’australiano.

Massa intanto è risalito in nona posizione. Webber al 62mo giro è riuscito a superare Schumacher in rettilineo ma ha tagliato la chicane e ha dovuto restituire la posizione. L’australiano ha tagliato ancora la chicane al passaggio successivo subendo il sorpasso da parte di Button.

Al 65mo giro Button è riuscito a superare anche Schumacher portandosi in seconda posizione e gettandosi all’inseguimento di Vettel. Al 67mo giro anche Webber ha superato il tedesco che è ritrocesso quindi in quarta posizione.

All’ultimo giro Vettel ha fatto un errore perdendo il posteriore e permettendo a Button di superarlo andando a vincere il GP Canada! Webber ha chiuso terzo davanti a Schumacher e Petrov mentre Massa è riuscito a superare Kobayashi in volata sul traguardo conquistando la sesta posizione!

Pos  Pilota        Team                       Tempo
 1.  Button        McLaren-Mercedes           1h23:50.995
 2.  Vettel        Red Bull-Renault           +     2.709
 3.  Webber        Red Bull-Renault           +    13.828
 4.  Schumacher    Mercedes                   +    14.219
 5.  Petrov        Renault                    +    20.395
 6.  Massa         Ferrari                    +    33.225
 7.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    33.270
 8.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari         +    35.964
 9.  Barrichello   Williams-Cosworth          +    45.100
10.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari         +    47.000
11.  Rosberg       Mercedes                   +    50.400
12.  de la Rosa    Sauber-Ferrari             +  1:03.600
13.  Liuzzi        HRT-Cosworth               +    1 giro
14.  Karthikeyan   HRT-Cosworth               +    1 giro
15.  D'Ambrosio    Virgin-Cosworth            +    1 giro
16.  Glock         Virgin-Cosworth            +    1 giro
17.  Trulli        Lotus-Renault              +    1 giro
18.  Di Resta      Force India-Mercedes       +    3 giri

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

116 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati